Google Maps è una delle app più usate in Italia, ma ora vi è una novità che sembra essere prossima a mandarla in pensione.
Internet ha stravolto il modo di vivere della maggior parte delle persone, tanto è vero che ormai molti sarebbero persi senza la rete. Lo si vede in tante piccole cose, con l’ingresso in nuove città che in passato era molto problematico, con le vie che non si conoscevano e le cartine che erano un salvavita, ma ora tutto si può risolvere facilmente con Google Maps.
Google ha stravolto completamente la vita della maggior parte delle persone, con questo sistema di ricerca che è all’avanguardia e soprattutto permette di conoscere le informazioni e le vicende che accadono in tutto il mondo in tempo molto rapido. Con la sua funzione Maps, diventa dunque un gioco da ragazzi potersi districare nelle varie strade cittadine.
Sono nate anche tante altre applicazioni che hanno il compito di indicare non solo la strada più breve, ma anche quella più rapida in determinate situazioni, valutando dunque anche il traffico. Da questo punto di vista torna in auge anche un vecchio colosso degli anni ‘90, quell’azienda che era diventata iconica proprio grazie ai navigatori.
TomTom AmiGo: il ritorno inatteso
Per tanti anni, gran parte delle persone in giro per l’Italia era convinta che il termine TomTom e navigatore fossero dei sinonimi. Con il primo nome invece si indica solo la denominazione dell’azienda olandese che aveva reso possibile i viaggi in strada con un piccolo computer che dava le indicazioni, ma essendo ancora agli albori non permetteva di aggiornarsi automaticamente e di conoscere il traffico.
Siccome negli anni ‘90 ebbe uno straordinario successo, l’azienda TomTom ha deciso di tornare in auge in questo settore e per farlo ha progettato l’app TomTom AmiGo. La sua nascita risale al 2021, ma solo negli ultimi mesi ha potuto perfezionarsi al punto tale da diventare una reale concorrente di Google Maps, considerando come permetta di riconoscere anche autovelox e segnali in modo chiaro e ben visibile i limiti di velocità.
Tra le varie opzioni che si possono sperimentare con TomTom AmiGo vi è la scelta legata alla modifica dell’itinerario in base alla necessità del guidatore. Non è opzionabile solamente la tratta più veloce, ma si può anche virare su quella più economica, dunque senza pedaggi, oppure su quella più ecologica. Un grande cambiamento che permette a un mito come TomTom di tornare in auge dopo i favolosi anni ‘90.