Gettone telefonico, se conservi questo tipo sei fortunato: ci ricavi una bella cifra

Hai un gettone telefonico fuori dal comune? Se hai questo tipo di pezzo da collezione sei fortunato: vale un sacco di soldi.

Al giorno d’oggi non sono pochi gli oggetti da collezione. Qualunque cosa sia stata usata in passato può avere un certo valore adesso. Basti pensare alle lire per esempio. Non hanno alcun valore in una compravendita, eppure alcuni pezzi sono ricercati dai collezionisti. Questo ci fa capire quanta importanza possono avere degli oggetti. E il discorso può essere applicato anche ai gettoni telefonici.

Se hai questo gettone telefonico sei ricco
Controlla se hai questo gettone telefonico: vale molti soldi – Galleriaborghese.it

I gettoni telefonici venivano utilizzati tempo addietro per le chiamate dalla cabina telefonica. Bastava inserire il token all’interno e poi avere accesso ad alcune telefonate. Si trattava di un metodo piuttosto usato all’epoca dato che non esisteva nient’altro. Con il passare degli anni questa pratica è andata persa per ovvie ragioni. In alcuni luoghi sono state persino rimosse le cabine telefoniche.

Gettoni telefonici, se ne hai uno potresti guadagnare tanti soldi: ecco il loro valore

Nel 2024, però, questi gettoni telefonici possono valere tanto. Un esempio lampante è sicuramente quello concepito dalla TIMO (Telefoni Italia Media Orientale S.A) a partire dal 1928. Si è occupata della produzione di gettoni telefonici e servizi simili per molto tempo. Inoltre è stata anche una delle prime aziende di telefonia nel nostro Paese. Di certo ha una storia rispettabile alle spalle, nonostante non sia molto conosciuta.

Se hai questo gettone telefonico sei ricco
Gettone telefonico: se hai questo potresti essere ricco – Galleriaborghese.it

E come abbiamo accennato è stata una delle prime a sviluppare i gettoni telefonici. Sono molto rari dato che i pezzi rimasti sono pochi. Tuttavia le varianti in ottone hanno un costo che varia dai 50 ai 150 euro (se in condizioni eccellenti ovviamente). La più rara che ci sia è la variante in nichel, quasi introvabile ad oggi. Può fruttare da 150 fino a 350 euro nei casi migliori. A patto che si trovi in condizioni semi-perfette anche in questo caso.

Se avete uno di questi gettoni telefonici vi suggeriamo vivamente di venderlo. Può essere una bella opportunità per guadagnare qualche soldo in più. In alternativa potete pensare persino di iniziare una collezione. Quando si tratta di oggetti del genere non manca di certo la fantasia. L’importante è che questi gettoni telefonici non vadano persi. Parliamo di pezzi rari e che non si trovano da nessuna parte. Avevate mai sentito parlare del loro valore prima d’ora?

Impostazioni privacy