Il ritorno a scuola può essere traumatico anche per i genitori. Ecco allora i consigli degli esperti per gestire bene il rientro.
Il ritorno a scuola può tramutarsi in un vero e proprio incubo per le famiglie che debbono fare i conti con i capricci dei più piccoli. È importante in tali circostanze, che gli adulti interagiscano con i figli, sia che si tratti di bambini sia che si tratti di adolescenti, in modo adeguato ed accogliente per far sì che il rientro a scuola risulti essere meno difficoltoso. A poche settimane dall’inizio delle lezioni, il compito dei genitori è quello di creare un ambiente sereno e disteso, infondendo il giusto entusiasmo ai figli così che riprendano gli studi con la giusta tranquillità.
Le campanelle delle scuole italiane tra pochi giorni inizieranno a suonare, avvisando gli studenti che è giunta l’ora di attraversare le porte degli istituti scolastici. Non è semplice riprendere la quotidianità dopo aver a lungo vissuto momenti di relax in vacanza. Per evitare che la ripresa risulti essere stressante per i figli, i genitori, secondo gli esperti devono mettere in atto una routine fatta di regole precise.
Addio allo stress da rientro: il trucco per far dormire i bambini e tornare alla normalità senza problemi
1. Una settimana prima dell’inizio fissa una sorta di regolamento. I bambini dovranno riprendere il ritmo, è dunque importante che si abituino ad andare a letto la sera sempre allo stesso orario e, che si sveglino al mattino in un orario congruo per prepararsi alle lezioni.
2. Regola il ritmo sono veglia dei tuoi bambini. È importante mettere in atto un approccio delicato che consenta al corpo dei più piccoli di adattarsi alla nuova routine. Per acquisire un’abitudine, secondo la scienza, il corpo e la mente impiegano circa 21 giorni.
3. Riduci il tempo trascorso dinanzi a telefoni cellulari, computer e tablet. I bambini e gli adolescenti, soprattutto in vacanza, fanno un uso smodato dei dispositivi elettronici. È importante ridurre gradualmente l’utilizzo degli stessi, soprattutto la sera in modo che possano godere di un buon sonno ristoratore, imprescindibile per essere performanti negli studi.
4. È importante essere accoglienti e comprensivi. È compito dei genitori placare le legittime ansie degli studenti e creare un ambiente sereno e disteso. È importante dunque che i bambini vengano abituati gradualmente ai nuovi orari e ai nuovi ritmi. Gli esperti sconsigliano di essere giudicanti e di prediligere atteggiamenti volti all’accettazione.