Fumi la sigaretta elettronica? Evita questi aroma è addirittura pericoloso per la tua salute

Chi fuma la sigaretta elettronica deve evitare assolutamente alcuni aromi perché potrebbero essere un pericolo per la salute: ecco quali sono.

Un nuovo studio ha rivelato qual è l’aroma a cui devono stare alla larga tutti i fumatori di sigarette elettroniche. I risultati dei test dei ricercatori hanno messo in evidenza come questa sostanza potrebbe provocare gravi problemi alla salute.

Sigaretta elettronica: aroma pericoloso
Sigaretta elettronica, attenzione a questo aroma – galleriaborghese.it

Le sigarette elettroniche hanno preso piede velocemente in tutti i paesi del mondo. Parliamo di quei dispositivi alimentati a batteria che le persone utilizzano per riscaldare i liquidi per ottenere un vapore che può essere inalato. Quest’ultimo può contenere nicotina (la sostanza contenuta nel tabacco), aromi e tossine.

Alcuni credono che questo tipo di sigarette possano aiutarle a smettere di fumare tabacco, ma non è così. Addirittura, una ricerca effettuata dalla School of Medicine dell’Università di Pittsburgh ha rivelato che c’è un aroma pericoloso per la salute che non dovrebbe mai essere usato dai fumatori di sigarette elettroniche.

Sigarette elettroniche, l’aroma pericoloso per la salute

I ricercatori dello studio pubblicato sulla rivista medica Respiratory Research in merito alle sigarette elettroniche hanno usato un sistema robotico progettato appositamente. Questo imita il comportamento di svapi e i meccanismi della respirazione di un essere umano.

Sigaretta elettronica: ricerca aroma pericoloso
Il mentolo è un aroma pericoloso – galleriaborghese.it

È in questa circostanza che gli studiosi si sono resi conto che l’aroma al mentolo genera un numero maggiore di microparticelle tossiche. Hanno notato come i fumatori di mentolo facevano dei respiri superficiali e la funzione polmonare era più scarsa rispetto agli altri vapers. In pratica lo studio ha dimostrato come questa sostanza può causare danni polmonari gravi e irreversibili.

Il mentolo è un additivo aromatico con un gusto e un aroma di menta che, secondo la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, riduce l’irritazione e l’asprezza del fumo, aumentando l’attrattiva per i giovani e gli adulti. Il mentolo interagisce anche con la nicotina nel cervello per potenziare gli effetti di dipendenza della nicotina, rendendo più difficile per le persone che fumano sigarette contenenti questo aroma smettere di fumare.

Per questi motivi, la FDA statunitense ha iniziato a fare pressione sull’industria del tabacco affinché smetta di usare il mentolo in prodotti come sigarette e sigari. Kambez H. Benam, autore senior e professore associato presso la University of Pittsburgh School of Medicina, ha sottolineato come i giovani, e non solo, erroneamente pensano che lo svapo sia sicuro. Eppure ha spiegato che anche le miscele di svapo senza nicotina contengono molti composti che possono potenzialmente danneggiare i polmoni.

Impostazioni privacy