Flauti super golosi come quelli del Mulino Bianco: la ricetta segreta di cui non potrai più fare a meno

Golosi, sofficissimi ed economici: questi flauti homemade sono buoni come quelli del Mulino Bianco: non rimarranno neanche le briciole.

Chi non hai mai mangiato un flauto a colazione? Dolci, soffici e golosi, stiamo parlando di quella coccola perfetta per il nostro palato per cominciare la giornata col piede giusto. Insomma, possiamo dire come i flauti siano una vera istituzione culinaria.

Ricetta flauti
Buoni come quelli originali! – Galleriaborghese.it

Perché però acquistarli quando puoi prepararli comodamente a casa tua con una preparazione semplice e dal risultato golosissimo? E allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme questa profumata e morbidissa ricetta!

Rendi la tua colazione unica e speciale con i flauti homemade

Volendo, ne puoi preparare molti di più per poi congelarli quando ti servono. Non ti preoccupare, saranno sempre soffici e profumati come appena sfornati!

Ricetta flauti
Prepariamo insieme i flauti – Galleriaborghese.it

Ricetta per 12 flauti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 0
  • 250 ml di latte intero
  • 1 uovo (medio)
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • 80 grammi di burro
  • 8 grammi lievito di birra fresco
  • 1 limone o un’arancia o ancora vaniglia
  • 5 grammi di sale
  • Farcitura a piacere (come Nutella o confettura) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri flauti, prendi una ciotola e mescola il lievito nel latte a temperatura ambiente. Poi aggiungi anche lo zucchero, la vaniglia o la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia e continua a mescolare.
  2. Adesso, unisci l’uovo, la farina 0 e lavora il tutto con le mani.
  3. Aggiungi poi anche il burro morbido a tocchetti e un pizzico di sale e impasta il tutto fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Nel caso in cui tu abbia la planetaria, puoi fare tutti questi passaggi usando il gancio.
  4. A questo punto, fa lievitare il panetto per circa 2 ore fino a che non sarà raddoppiato di volume.
  5. Trascorse le due ore, stendi l’impasto e dividilo per il senso dell’altezza in 4 parti e poi ricava 3 linee orizzontali in modo da ottenere 12 rettangoli.
  6. Ora non ti resta che tagliare delle strisce, aggiungere la farcitura al centro che preferisci e arrotolare.
  7. Infine, fai lievitare ancora fino al raddoppio e poi spennella con latte e uova. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti o fino a completa doratura e i tuoi flauti sono pronti!

Consiglio extra: per rendere i tuoi flauti ancora più deliziosi, puoi aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato per un effetto simil stracciatella divino.