Fedez e Chiara Ferragni, parla l’avvocato: ecco chi pagherà gli alimenti

La separazione tra Fedez e Chiara Ferragni è sulla bocca di tutti e già si sta parlando di divorzio: chi dovrà pagare gli alimenti all’altro?

Sono stati per anni una delle coppie più potenti, più famose e più belle d’Italia. Sono stati in grado di costruire un vero e proprio impero economico diventando investitori in settori molto diversi l’uno dall’altro ma comunque sostenendosi sempre a vicenda. Hanno formato una bellissima famiglia dando alla luce due bambini e hanno sdoganato la terapia psicologica di coppia realizzando un intero docureality proprio sul loro percorso.

divorzio alimenti chiara ferragni fedez
Chiara Ferragni e Fedez – Fonte IG @Fedez – galleriaborghese.it

Insieme, Fedez e Chiara Ferragni sembravano destinati a rendere il mondo un posto migliore ma, soprattutto a partire dall’inizio del 2023, le cose tra loro sono precipitate. Tutto è cominciato a Sanremo, quando Fedez ha deciso di baciare Rosa Chemical sul palco dell’Ariston in diretta davanti a milioni di persone rubando la scena alla moglie. Poi sono arrivati i gravissimi problemi di salute di Fedez durante i quali Chiara gli è sempre rimasta vicina e la crisi sembrava passata, ma a quanto pare si è trattato solo di un’illusione.

Lo scandalo del Pandoro del Natale 2023 ha fatto precipitare l’intero castello di carte, sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista strettamente personale. Lui si sarebbe infuriato a morte con lei per quello che era successo e per i danni economici che lo scandalo aveva portato anche alle sue iniziative, lei lo avrebbe accusato di non sostenerla nei momenti di difficoltà. Alla fine sembra confermato che lui sia andato via di casa a metà Febbraio.

Divorzio in casa Ferragnez: chi paga gli alimenti?

Da quanto è emerso subito dopo la notizia che i Ferragnez erano ormai arrivati ai ferri corti, Chiara Ferragni detiene un patrimonio molto più ingente rispetto a quello di Fedez, il quale proprio in questi giorni ha fatto scalpore con la notizia di essere nullatenente, cioè non proprietario di alcun immobile.

divorzio alimenti chiara ferragni fedez
Chiara Ferragni – Fonte IG @chiaraferragni – galleriaborghese.it

Secondo la legge italiana in vigore fino al 2017, in caso di divorzio trai due, Chiara avrebbe dovuto pagare al marito gli alimenti in maniera da permettergli di mantenere il tenore di vita che aveva durante il matrimonio.

Oggi le cose sono molto cambiate. La legge stabilisce infatti che dopo il divorzio un coniuge ottiene gli alimenti soltanto se non è indipendente dal punto di vista economico. Gli alimenti, inoltre, non serviranno a mantenerlo nello stesso tenore di vita rispetto a prima ma, al contrario, dovranno solo assicurargli un’esistenza dignitosa.

Come si può quindi facilmente dedurre, dal momento che né Chiara né Fedez hanno bisogno di soldi per condurre un’esistenza dignitosa, se i due dovessero davvero arrivare al divorzio, nessuno dei due dovrebbe pagare gli alimenti all’altro.

Impostazioni privacy