Fastidio alle gengive? Non sottovalutarlo: cosa potrebbe significare

Se avverti questo fastidio alle gengive, non ignorarlo e cerca di approfondire. Ecco cosa potrebbe voler dire

Se c’è una cosa che è certamente importante per noi esseri umani, è la salute della nostra bocca. Grazie a essa introduciamo il cibo nel corpo, ma è fondamentale anche per poter parlare ecc., ragion per cui è bene prendersene cura al meglio, per evitare infezioni che possano essere dannose per le varie parti che la compongono.

Fastidi alle gengive: di cosa si tratta
Fastidi alle gengive: cosa può essere – galleriaborghese.it

Se il lavaggio dei denti è trascurato, se si usa poco il filo interdentale, vuol dire che non ci si sta prendendo cura del proprio cavo orale come si deve. Il punto, però, è che trascurare la salute orale è un rischio, perché potrebbero formarsi carie, ascessi dentali, infezioni di vario tipo che potrebbero mettere a rischio la salute dei denti e non solo.

In un’intervista rilasciata a Medial News Today, la dentista Christine Frank, ha spiegato quali sono le buone abitudini da seguire per fare in modo che denti e gengive restino sani. Ecco che cosa ha detto.

Denti e gengive sani, i metodi per mantenerli tali

Se si trascura l’igiene orale, le gengive e i denti potrebbero essere soggetti a fastidi vario tipo, come le infiammazioni, con il rischio di soffrire di gengive sensibili, addirittura di gengivite. In questi casi, è bene ripensare la proprio igiene orale e applicare i consigli giusti.

Fastidi gengive, che problema può essere
Fastidi gengive, di che problema può trattarsi-galleriaborghese.it

Una cosa buona da fare è, in primis, spazzolare i denti con regolarità, non in modo eccessivo e non utilizzare uno spazzolino con setole dure, che può creare danno allo smalto di denti e gengive. Per prevenire la carie, usare dentifrici con fluoro. Usare, inoltre, il filo interdentale una volta al giorno, per prevenire spiacevoli fenomeni come l’alitosi, ad esempio.

Grazie a esso è possibile rimuovere residui di cibo che si incastrano tra i denti. È anche bene avere appuntamenti regolari dal dentista, per fare un controllo della situazione. Sarebbe bene, inoltre, evitare di fumare, perché i denti potrebbero ingiallirsi e si potrebbe avere un alito sgradevole. Sarebbe buona idea, quella di limitare il consumo di alimenti contenenti zuccheri e amidi.

Lo zucchero può cariare i denti, gli amidi si scompongono in zuccheri semplici e potrebbero anche restare nel cavo orale. L’esperta spiega che sarebbe bene bere acqua, perché bloccherebbe la voglia di bere bevande troppo zuccherate. Dunque, sarebbe bene seguire tali consigli per la salute del cavo orale.

Gestione cookie