Farmaco usato dai vip per dimagrire, ecco perché stanno contingentando le vendite: rischi gravi

Il farmaco usato dai personaggi famosi per perdere peso è molto pericoloso: ecco i rischi a cui vanno incontro i vip.

Si tratta di un medicinale pensato per la cura delle patologie connesse al diabete, che però sta spopolando tra le celebrities per i suoi incredibili effetti dimagranti. Purtroppo però la comunità scientifica ha imposto di contingentarne le vendite.

farmaco pericoloso usato dai vip
C’è un farmaco usato dai vip ma che risulta essere pericoloso Galleriaborghese.it

Non è un farmaco privo di controindicazioni: scopriamo di che cosa si tratta e perché da adesso in poi sarà vitata la vendita per evitare l’uso improprio che causa rischi gravi per la salute.

Farmaco, contingentate le vendite del medicinale usato dai vip per perdere peso

Il problema legato al farmaco di cui parliamo è nato attraverso Tik Tok, la nota piattaforma social incentrata sulla condivisione di brevi video che fa spesso da incubatore di trend, alcuni dei quali non del tutto virtuosi. Purtroppo è stato proprio questo il caso dell’utilizzo del medicinale  prodotto ad hoc per la cura di una malattia specifica, ma usato poi in modo del tutto improprio.

farmaco pericoloso usato dai vip
Farmaco usato dai vip per dimagrire Galleriaborghese.it

Il farmaco in questione è stato creato a base di un eccipiente che si chiama semaglutide, e commercializzato con il nome Ozempic. Tale farmaco è nato per curare il diabete di tipo 2, ed è diventato un uno strumento per perdere peso facilmente. A quanto pare le star di Hollywood invece di seguire una dieta e fare esercizio fisico, sollecitate dalla moda dettata dai social e da un pizzico di disinformazione, hanno preferito affidarsi all’assunzione di questo farmaco.

Di certo una via più breve e meno difficoltosa da percorrere per raggiungere la forma fisica desiderata, ma una strada non priva di rischi. Si tratta infatti di un medicinale non privo di controindicazioni. Tra le possibili conseguenze del farmaco in questione si sono registrati casi di:

  • problemi dell’apparato digestivo, quali diarrea, vomito e nausea
  • pancreatite acuta
  • reazioni avverse dell’apparato gastrointestinale
  • disidratazione grave
  • retinopatia
  • aumento dell’ipoglicemia.

Alcuni dei vip che lo hanno utilizzato poi si sono addirittura pentiti di averlo fatto e tra questi a quanto pare c’è stata l’attrice Chelsea Handler. A usarlo però sono stati anche Elon Musk, e in tanti credono anche Kim Kardashian.

Intanto però a causa della forte richiesta l’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) alcuni mesi fa ha diramato un’apposita nota informativa attraverso la quale ha dichiarato la carenza del medicinale Ozempic a base di semaglutide. Il problema non riguarda solo l’Italia, e per tanto la vendita di tale farmaco è stata contingentata, sia per evitare assunzioni sconsiderate e dai possibili effetti dannosi per la salute, sia per evitare che i pazienti affetti da diabete di tipo 2, che hanno reale necessità di assumere il semaglutide per curarsi, e non per dimagrire, possano continuare ad avere difficoltà nel reperirlo in farmacia.

Impostazioni privacy