Se vuoi migliorare la salute e il benessere del tuo intestino in poche mosse impara queste 4 preziose regole.
Le regole degli esperti della nutrizione sono semplici ma non si tratta dei soliti consigli già sentiti. Abbandona il luoghi comuni: bere molta acqua non basta per aver cura del tratto intestinale. Ci sono 4 regole molto semplici da applicare che permettono di stare sempre bene.
L’intestino merita una cura quotidiana fatta di piccole azioni e buone abitudini da imparare e mettere in pratica, in modo tale da adottare uno stile di vita sano e virtuoso. Ecco che cosa suggeriscono gli studiosi specializzati in alimentazione.
Intestino, le 4 regole d’oro degli esperti di nutrizione
L’intestino è il nostro secondo cervello, secondo il parere di molti studiosi, secondo altri è lo stomaco ma quel che è certo è che si tratta di una zona delicata e di due organi che danno origine ai processi di digestione assimilazione ed espulsione del cibo e trasformano gli alimenti in energia nutrimento e scorie. Il benessere del tratto intestinale e dell’apparato digerente non possono essere trascurati, allora come fare per prendersene cura?
Innanzi tutto occorre curare l’alimentazione, ed evitare di consumare solo cibi asciutti, come toast panini, crackers, e snack dolci e salati, bere a sufficienza e poi seguire le 4 regole d’oro degli esperti di nutrizione. Per cominciare, abbiamo sentito tutti parlare dell’importanza delle fibre, e dell’acqua. Di certo garantire una giusta idratazione e il giusto apporto di micronutrienti è fondamentale per la salute dell’intestino.
Quindi è importante consumare verdure e cibi fatti con farine integrali, ma le vere 4 regole che non puoi non conoscere sono altre, e sono frutto di anni di studi. La nutrizionista Ana Rita Campos ha condiviso alcuni suggerimenti efficaci e sperimentati, tramite il suo canale ufficiale di Instagram. Si tratta di 4 piccole e buone abitudini di cui non dovrai più fare a meno:
- mangia ogni giorno della frutta che ha potere lassativo, come prugne secche o fresche, papaya, kiwi e anche susine.
- Inserisci nella tua dieta un’integrazione alimentare a base di probiotici.
- Pratica regolare esercizio fisico.
- Cerca di andare in bagno regolarmente per evitare infiammazioni. Per aiutarti puoi bere dell’acqua tiepida al mattino, e consumare più cibi oleosi, che non vuol dire mangiare grassi esagerando con le calorie ma significa consumare semi, avocado, olio di oliva, magari aggiungendoli ai tuoi piatti di verdure, o delle ricche insalate.