Esenzione tiket sanitario anche per chi non ha mai lavorato e per i familiari a carico: come fare richiesta

L’esenzione ticket è disponibile per varie categorie e consente di risparmiare moltissimo sulle prestazioni sanitarie di ogni tipo.

Uno strumento validissimo e accessibile a molti che permette di pagare una piccola cifra e poter ottenere visite mediche, esami, farmaci a costo ridotto. Ci sono essenzialmente due tipologie di ticket a cui i cittadini possono accedere, quello relativo al reddito e quello per patologia. Nel primo caso viene conferito in base alla situazione economica, lavorativa, condizioni temporanee come maternità, perdita di lavoro, età. Nel secondo caso si tratta di un’esenzione basata su patologie di tipo cronico di cui bisogna attestare la presenza.

Esenzione tiket sanitario per chi non ha lavorato
Esenzione ticket per chi non ha mai lavorato (galleriaborghese.it)

Rivolgendosi all’ASL di competenza territoriale, direttamente in sede oppure online, è possibile fare la propria richiesta scegliendo tra i codici relativi che sono opzionabili. Tra questi è possibile optare anche per un ticket sanitario destinato a chi non ha lavorato mai, compresi i familiari a carico.

Esenzione ticket sanitario per chi non ha mai lavorato

Risulta importante per chiunque comprendere quindi a quale codice si ha diritto e come effettuare la procedura. Tuttavia molti fanno confusione e quindi omettono la richiesta perché convinti di non averne diritto. Tra le varie opzioni c’è quella relativa a coloro che hanno perso il lavoro e sono disoccupati, chi ha un bambino di età inferiore ai tre anni, chi un’età superiore ai 65 anni, ma c’è anche la possibilità per chi non ha lavorato di fruire di questo beneficio.

Esenzione tiket sanitario come fare richiesta
Esenzione ticket, quando spetta e a chi (galleriaborghese.it)

La condizione in questo caso è rientrare chiaramente nel limite di importo previsto per l’ISEE che fissa il tetto massimo. Per alcune regioni, come la Lombardia, esiste la possibilità di ottenere il ticket destinato ai disoccupati anche se non si è mai stati occupati, a patto di rientrare nelle condizioni economiche quindi un reddito entro gli 8.263 euro, aumentato fino a 11.362 euro con coniuge e 516 euro per ogni figlio a carico.

Ci sono una molteplicità di codici a cui poter attingere che comunque fanno riferimento all’età o a condizioni specifiche ma non limitano la cosa solo a chi è stato occupato, quindi oltre a quello E02, anche gli altri sono disponibili per chi ne faccia richiesta a patto di avere le altre caratteristiche. Il codice E01 si rivolge ai nuclei familiari con bambini entro i sei anni e con soggetti di età maggiore di 65 anni, in nuclei familiari con un reddito entro i 36.151,98 euro, per coloro che rientrano nel codice E03 è previsto il beneficio laddove sia presente un titolare di pensione sociale, per chi rientra nel codice E04 è prevista l’agevolazione a patto che ci sia un soggetto di 65 anni nel nucleo, un reddito entro 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro per il coniuge e di 516.46 euro per ogni figlio a carico.

Impostazioni privacy