Cosa bisogna sapere sull’esenzione del ticket sanitario E01: il limite di reddito da considerare per ottenere l’agevolazione.
Sappiamo che è possibile risparmiare sulle spese sanitarie grazie a diversi sistemi di agevolazione: dalle detrazioni fiscali, con cui si ottiene uno sconto sull’Irpef nella dichiarazione dei redditi, alle vere e proprie esenzioni che consentono di non pagare alcun importo o pagarne solo una parte. Queste ultime sono le agevolazioni più importanti, che variano a seconda dei requisiti presi in considerazione.
Esistono, infatti, diverse forme di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per farmaci, esami clinici e altre prestazioni sanitarie. La differenza dipende dall’età della persona, a nome della quale viene emessa una ricetta o un’impegnativa, ma anche dalle condizioni familiari e sociali e dal reddito. Qui vi spieghiamo tutto sull’esenzione da ticket sanitario con codice E01, a chi spetta, qual è il limite di reddito per ottenerla e come si calcola. Ecco quello che bisogna sapere per non sbagliare.
Esenzione ticket sanitario E01, il limite di reddito per ottenere l’agevolazione
Come abbiamo accennato, esistono diverse tipologie di esenzione dal pagamento del ticket sanitario, indicate con diversi codici e con diversi limiti di reddito. Quella con il codice E01 è prevista a favore dei bambini di età inferiore ai 6 anni e degli anziani sopra i 65 anni di età, con reddito familiare complessivo fino a 36.151,98 euro (per i minori sarà ovviamente quello dei genitori che li hanno a carico).
Non basta, tuttavia, conoscere questo dato, occorre anche sapere come va considerato questo reddito. Perché c’è grande differenza tra reddito lordo e netto. Per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario con codice E01, il reddito va considerato lordo, come spigano gli esperti di questioni fiscali.
Si tratta del reddito al lordo degli oneri deducibili, incluso il reddito ottenuto all’estero quando deve essere dichiarato in Italia. Invece, non rientrano nel reddito lordo complessivo i redditi soggetti a tassazione separata, come quelli derivanti dalla liquidazione (il Trattamento di Fine rRpporto), e dagli arretrati della pensione.
Per avere ulteriori informazioni, bisogna sapere che ogni anno il Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) mette a disposizione l’elenco di coloro che hanno diritto all’esenzione dal ticket sanitario per motivi di reddito. L’elenco viene redatto dalle informazioni sui contribuenti e aventi diritto provenienti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.
L’inclusione del nominativo proprio o dei propri familiari a carico può essere verificato online sul sito web del Sistema TS, accedendo nell’Area riservata Cittadino con credenziali Spid o Cie. In alternativa alla procedura online, si può fare la verifica presso il proprio medico di famiglia o presso la sede della Asl competente.