Enzo Paolo Turchi, escono le cifre della sua pensione: costretto a vivere con una miseria

Enzo Paolo Turchi, marito di Carmen Russo e star della danza in televisione degli anni Settanta e Ottanta, oggi vive quasi in miseria.

La sua situazione non è poi così diversa da quelli di molti altri artisti e liberi professionisti che, arrivati alla pensione, non possono contare su un sostegno economico degno del loro successo. Ecco a quanto ammonta la pensione di Enzo Paolo Turchi.

enzo paolo turchi pensione
Enzo Paolo Turchi con la moglie Carmen Russo – Fonte Ansa -galleriaborghese.it

Si tratta di un problema che deriva dalla modalità di conteggio della pensione che ha danneggiato moltissimi artisti della generazione di Turchi e anche di molti delle generazioni successive. In pratica, per determinare a quanto ammonta l’assegno pensionistico si prendevano in considerazione solo i versamenti effettuati negli ultimi tre anni di lavoro.

Il problema, soprattutto per i ballerini, è che mano a mano che l’età avanza si lavora meno perché il fisico non è più quello di una volta, quindi a fine carriera, quando si è prossimi per la pensione, non si riesce a prendere tanti incarichi e impegni lavorativi, si finisce per guadagnare molto meno di prima e versare pochi contributi allo Stato. Il problema è che è proprio su quelle cifre così basse che si determina l’ammontare della pensione.

Fortunatamente le cose stanno cambiando e, nella legge di Bilancio 2024, è stato introdotto un nuovo sistema di calcolo della pensione che sarà valido per tutti coloro che hanno cominciato a versare i propri contributi a partire dal primo Gennaio 1996. Con il nuovo sistema si terrà in conto quanto un lavoratore ha versato nella totalità della sua vita lavorativa, e non solo negli ultimi tre anni, assicurando un tenore di vita più dignitoso anche dopo il ritiro dal mondo del lavoro.

La pensione di Enzo Paolo Turchi

Diventato famoso grazie all’iconico Tuca Tuca ballato assieme a Raffaella Carrà, nel corso della sua carriera Enzo Paolo Turchi ha partecipato a una lunghissima serie di programmi televisivi, tra cui Canzonissima, Fantastico, Domenica In, al Festival di Sanremo. Dal 2005 si è reinventato come ospite di reality partecipando all’Isola dei Famosi 3 e, a distanza di molto tempo, anche all’Isola dei Famosi 9.

enzo paolo turchi pensione
Enzo Paolo Turchi da giovane con l’amico Rudolf Nureyev – Fonte Instagram @enzopaoloturchi -galleriaborghese.it

La sua ultima apparizione televisiva è stata nel programma Non Sono una Signora condotto da Alba Parietti, classificandosi terzo con una strepitosa trasformazione in Drag Queen.

A fronte di una carriera di tutto rispetto, sia come ballerino sia come insegnante di danza e coreografo, Enzo Paolo Turchi ha spiegato di percepire ogni mese dallo stato solo 720 Euro. 

Anche se il ballerino ha affermato di sentirsi comunque un privilegiato rispetto a molti altri artisti nella sua situazione, ha anche affermato che “bisognava farsi una pensione da soli”, mettendo da parte dei soldi propri senza contare completamente sul sostegno dello Stato.

Impostazioni privacy