Enzo Paolo Turchi, carriera a rischio per il drammatico evento: si è dovuto fermare per operarsi

Enzo Paolo Turchi è da decenni uno dei principali volti della danza italiana in televisione ma la sua carriera è stata messa pesantemente a rischio.

Oggi è famoso per essere il marito di Carmen Russo ma nell’ambiente della danza italiana Enzo Paolo Turchi è un nome di altissima caratura. Classe 1949, il ballerino napoletano si è diplomato in Danza Classica al San Carlo di Napoli è stato tra i fondatori della prima accademia di danza moderna in Italia. 

enzo paolo turchi carriera a rischio drammatico evento
La grave malattia di Enzo Paolo Turchi – galleriaborghese.it

La sua carriera televisiva è esplosa grazie alla lunga e fruttuosa collaborazione con Raffaella Carrà, con la quale Enzo Paolo ballò il Tuca Tuca. Ovviamente però con il passare del tempo e l’avanzare dell’età il ballerino ha dovuto rendere la danza un’attività sempre più marginale, dovendo dirottare la propria carriera su quella di personaggio televisivo.

Grazie alla sua trascinante simpatia e alla sua capacità di stare davanti allo schermo con grande naturalezza, Turchi è sbarcato sulla TV generalista e ha anche partecipato a diversi reality show. Proprio durante il primo reality show a cui ha preso parte, però, Enzo Paolo ha avuto un pesante attacco di una patologia che avrebbe potuto compromettere seriamente la sua carriera.

L’imbarazzante malattia all’Isola dei Famosi

Nel 2005 andava in onda la terza edizione de L’Isola dei Famosi, quando ancora era ospitata sulla RAI e condotta da Simona Ventura. Nel cast dell’epoca facevano parte Lory Del Santo, che arrivò in finale e poi venne proclamata vincitrice, ma anche Albano Carrisi, Maria Giovanna Elmi, Maurizio Ferrini (più conosciuto come la Signora Coriandoli), Elena Santarelli, Cristina Quaranta e, ovviamente, Enzo Paolo Turchi.

enzo paolo turchi carriera a rischio drammatico evento
Enzo Paolo Turchi la disavventura a L’Isola dei Famosi – Fonte IG @enzopaoloturchi – galleriaborghese.it

Si trattò di un’edizione particolarmente sfortunata per i concorrenti maschi, dal momento che ben quattro di loro si ritirarono. Albano, ad esempio, scelse di ritirarsi per i problemi di coppia che all’epoca minacciavano di minare il suo rapporto con Loredana Lecciso, mentre Sandy Marton dovette tornare precipitosamente a casa a causa della morte del padre.

Tra i primi ad abbandonare la competizione dopo appena pochi giorni di permanenza sull’isola fu però Enzo Paolo Turchi, che venne afflitto da un dolorosissimo attacco di emorroidi che gli impedì di continuare la competizione.

Per quanto, sulla carta, la situazione poteva sembrare comica, la verità è che per Enzo Paolo si trattò di una vera tragedia, un dolore così insopportabile che il ballerino aveva tentato di placare facendo lunghi bagni nell’acqua salata a riva di mare e per cui Enzo Paolo scoppiò violentemente a piangere (episodio di cui Albano fece più volte un’imitazione scatenando la rabbia di Enzo Paolo). Tornato in Italia il ballerino ricevette il Tapiro d’Oro di Striscia La Notizia e accettò il premio affermando “ho il c*lo più famoso d’Italia!”.

Impostazioni privacy