Emma Bonino, lo saluta e gli dice addio: “Se n’è andato…”

La politica Emma Bonino ha parlato di alcuni retroscena della sua vita privata. Oggi può finalmente voltare pagina. 

La politica è una delle cose più belle al mondo. Il pensiero e l’amore per la patria ed i cittadini dovrebbe albergare nell’animo di ogni politico. Tuttavia scegliere di scendere in campo non è una scelta facile da prendere. Lo scenario italiano è sempre apparso frammentario e non è certo semplice far valere le proprie idee in un contesto del genere.

Emma Bonino gli dice addio
Emma Bonino e la sua lunga carriera politica (Foto Ansa) – galleriaborghese.it

I personaggi politici sono e saranno costantemente esposti a critiche da parte degli avversari e dei cittadini. Non sempre il loro operato incontra il consenso degli altri e talvolta bisogna accettare che fa parte del gioco. Emma Bonino è sempre stata una donna fuori dal comune. Una politica ben differente dai colleghi, con idee e valori ben chiari.

Nata nel 1948, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Bonino ha compreso fin da bambina quale fosse il suo posto nel mondo. Di recente è stata ospite nella trasmissione Belve, dove ha avuto modo di esporre la sua ideologia, ma anche di parlare di ben quarant’anni di storia della politica italiana. Una lunga chiacchierata divertente ed illuminante in cui, insieme alla conduttrice Francesca Fagnani, ha condiviso la sua visione del mondo e del ruolo della donna nella società attuale.

Emma Bonino ospite a Belve: un lungo racconto di quarant’anni di storia

Il femminismo sembra essere nato con lei. Le sue battaglie sui diritti delle donne talvolta non sono state condivise dai suoi oppositori. Tuttavia le idee di Emma Bonino hanno fatto si che l’Italia diventasse pian piano un Paese più aperto. Ospite nel programma condotto da Fagnani, Bonino ha espresso con forza ma anche grande garbo le sue opinioni, rievocando il suo passato in campo politico.

Emma Bonino, ospite a Belve, ha dichiarato di essere guarita
Emma Bonino ospite nello studio di Belve (Instagram @frafagni) – galleriaborghese.it

La padrona di casa non ha mancato di far notare alla sua ospite che qualcuno l’ha additata di essere troppo ambiziosa. Dinanzi a tale affermazione, Bonino ha sottolineato che le donne non devono mai non essere ambiziose. A tal proposito ha rievocato gli impegni assunti fino ad oggi affinché la parità dei sessi non fosse più un’utopia.

“Spero di poterlo fare ancora a lungo” ha detto Bonino. “Anzi vi voglio dare una buona notizia: sono guarita dal tumore ha, poi, aggiunto la politica. Una piacevole novità, accolta con gioia dal pubblico in studio e non solo. Dopo otto lunghi anni a combattere contro una neoplasia ai polmoni, finalmente potrà dire addio a questo periodo buio della sua vita e tornare a dedicarsi anima e corpo alla politica e a nuovi progetti.

Impostazioni privacy