Emma Bonino: età, malattia, dove vive, marito, figli, laurea. La vita privata della politica

Emma Bonino: età, malattia, dove vive, marito, figli, laurea. La vita privata della politica, in prima linea da tantissimi anni.

Oggi leader del partito +Europa Emma Bonino è tra i volti più noti della politica italiana. Esponente del radicalismo italiano è spesso stata al centro di battaglie sociali di rilievo, facendosi notare anche a livello internazionale. Emma Bonino è nata a Bra, in provincia di Cuneo, nel 1948: ha 76 anni e oggi vive a Roma. Dopo il liceo si è trasferita a Milano dove si è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università Luigi Bocconi. Emma ha debuttato in politica giovanissima: per anni è stata dirigente del Partito radicale che le ha permesso anche di diventare ministro in alcune legislature.

Emma Bonino chi è la nota politica
Emma Bonino, eta, lavoro, studi, figli, tutto sull’attivista-fonte Ansa- galleriaborghese.it

Alla Camera ha ricoperto sempre ruoli di prestigio: è stata senatrice, ma anche vicepresidente del Senato della Repubblica e ha presieduto anche al Parlamento europeo, dove è riuscita ad imporsi. Si è battuta all’Onu per la moratoria contro la pena di morte ed è stata promotrice della Corte penale internazionale. Tra le sua battaglie internazionali anche quella a favore dell’abolizione delle mutilazioni genitali femminili. Emma Bonino non ha mai nascosto di essere una sostenitrice dell’aborto e dei diritti delle pari opportunità delle famiglie omogenitoriali. Inoltre si è battuta anche per legalizzare l’eutanasia.

Consapevole di essere un personaggio sostenuto da milioni di persone che hanno sempre avvallato le sue idee, Emma Bonino ha vissuto il suo impegno in politica una vera missione. Anche per questo che quando, nel 2015, ha scoperto di essere malata ha scelto di non ritirarsi dalla scena politica. La Bonino ha reso noto di avere un tumore ai polmoni, un male che negli ultimi anni ha affrontato con carattere e determinazione senza perdere mai la speranza. Il sostegno della gente le ha dato la forza per sottoporsi alle cure. Nel 2023 nel salotto di Belve ha rivelato di essere guarita: “Voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore. Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato.”

Emma Bonino vita privata: marito e figli

Attivista e femminista in prima linea Emma Bonino ha sempre combattuto le battaglie politiche con passione, divenendo un punto di riferimento per molte persone. Attualmente la dirigente non risulta sposata e non ha un compagno. Secondo alcuni rumors accreditati in passato è stata legata a Marcello Crivellini e Roberto Cicciomessere. La Bonino non ha avuto figli naturali, l’attivista ha infatti rivelato in diverse occasioni di non aver avuto abbastanza coraggio per avere un bambino: diventare mamma la spaventava.

Emma Bonino vita privata: marito e figli
Emma Bonino evento politico-foto Ansa- galleriaborghese.it

Poi ad un certo punto non ha resistito e ha deciso di prendere in affidamento due bambine: Aurora e Rugiada. La politica si è dedicata a loro con attenzione e affetto, ma in seguito ha capito che non poteva dare alle due una stabilità famigliare. Emma ha trovato alle due una famiglia più stabile e sicura. La leader di +Europa ha confessato che non ha avuto un figlio per scelta perché trova che per fare il genitore occorre saper convivere con quel “per sempre” che a lei è sempre stato stretto.

Impostazioni privacy