“È stato sbattuto fuori”, Amadeus e il retroscena (choc) su Sanremo 2024

Prime polemiche per Amadeus. Ecco chi avrebbe messo alla porta il direttore artistico del Festival di Sanremo 2024.

Nonostante la nuova edizione del Festival della canzone italiana non sia ancora iniziata, sono già presenti diverse polemiche dietro le quinte. Una di queste sembrerebbe riguardare, ovviamente, il direttore artistico e conduttore Amadeus, il quale avrebbe allontanato in modo definitivo qualcuno molto vicino a lui. Ma chi si tratta? E per quale motivo Amadeus ha preso questa decisione?

Svelati alcuni retroscena scioccanti su Sanremo 2024 e Amadeus
Alcuni retroscena scioccanti per Amadeus e Sanremo 2024 (Foto ANSA – galleriaborghese.it)

Da martedì 6 febbraio prenderà il via la 74ma edizione del Festival di Sanremo. Per il quinto anno consecutivo, i vertici della RAI hanno affidato ad Amadeus la direzione artistica e la conduzione del programma. Recentemente, Amadeus ha già rivelato i trenta cantanti in gara e i loro rispettivi brani. Inoltre, il conduttore ha annunciato i nomi dei co-conduttori e delle co-conduttrici che lo affiancheranno nel corso delle serate.

Il direttore artistico ha deciso di “convocare” sia nomi storici della musica italiana, come Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, e sia giovani cantanti esordienti, come Angelina Mango e i Santi Francesi (rispettivamente i vincitori delle ultime edizioni di “Amici” e “X-Factor”). Mentre, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello si susseguiranno nel corso delle cinque serate al fianco di Amadeus.

Rottura tra Amadeus e lo storico manager: quali sono le cause?

Tutto sembrerebbe andare per il meglio per Amadeus e il suo quinto Sanremo. Purtroppo non è affatto così. Nonostante il festival non sia ancora iniziato, sono state già rese note alcune polemiche e retroscena. In particolare, la controversia forse più importante riguarderebbe proprio lo stesso conduttore, il quale avrebbe “messo alla porta” una figura con cui collaborava da moltissimi anni. Tutti si domandano che cosa sia successo veramente.

Rottura tra Amadeus e lo storico manager Lucio Presta
Amadeus ha rotto con lo storico manager Lucio Presta (Foto ANSA – galleriaborghese.it)

Amadeus e lo storico manager Lucio Presta hanno deciso di separarsi dopo un lunghissimo rapporto lavorativo, ma questa scelta ha destato alcuni sospetti. Quali possono essere i reali motivi della rottura? Ovviamente, una delle prime indiscrezioni avrebbe rivelato che tra i due ci sarebbero state discordanze professionali e lavorative da molto tempo, accentuate dall’avvicinarsi del Festival.

Ecco quello che è accaduto, confermato anche da “Il Corriere della Sera”. Il manager Lucio Presta aveva cercato l’appoggio di Amadeus per fare in modo che venissero accettati gli ospiti scelti. Tuttavia, il direttore artistico e conduttore ha preferito stare dalla parte dell’amministratore delegato e del dirigente RAI, i quali non gradivano le imposizione di Presta. Per questo motivo, Amadeus e Presta non hanno potuto fare altro che comunicare la decisione di dividersi, ognuno prendendo la propria strada.

Impostazioni privacy