Dopo una dieta che ci ha fatto dimagrire, il rischio di riprendere tutti i chili persi è alto, commettendo questo errore.
Non è inusuale, purtroppo, che dopo aver fatto una dieta durante la quale abbiamo perso molti chili ci ritroviamo a riprendere il peso che eravamo riusciti a perdere, e a volte anche di più. Purtroppo, prendere peso è estremamente più “facile” di quanto non lo sia perderlo, dato che bruciare calorie (e quindi dimagrire) prevede una serie di azioni che però richiedono sforzo e tempo.
Oltre al fatto che le oscillazioni di peso sono normali per chiunque, e dipendono non solo da quanto e cosa mangiamo, ma anche da fattori come l’idratazione, la ritenzione idrica, la massa muscolare, gli ormoni, bisogna poi tenere conto anche delle abitudini alimentari pre e post dieta.
Questo possono influire sui risultati a lungo termine di un regime alimentare durante il quale abbiamo perso peso. Infatti, dobbiamo fare più attenzione a quello che facciamo prima e dopo la dieta, che non al regime dietetico stesso.
Infatti, le abitudini alimentari a lungo termine, sono quelle che determinano il buon successo di un periodo di dimagrimento che ha un inizio e una fine, ma la cui reale buona riuscita dipende solo ed esclusivamente da quanto facciamo in seguito al nostro regime dietetico dimagrante, e a come riusciamo a mantenere i risultati. Evitando di fare determinati errori.
Gli errori più comuni dopo la dieta: questi fanno riprendere peso
La dieta è uno stile di vita. Da questo assunto non si scappa: chi fa la dieta per dimagrire, poi sarà a dieta sempre, anche se ovviamente con le dovute attenuanti del caso. Diciamo che dopo aver fatto una dieta, per non riprendere i chili persi, bisogna necessariamente prendere delle accortezze che sono fondamentali per non vanificare la fatica fatta per tornare in forma.
Partiamo dal presupposto che ci sono degli errori che vanno evitati come la peste per non ritrovarsi a riprendere peso. Prima di tutto, quando si decide di mettersi a dieta, è importante non farne una troppo restrittiva, dal momento che le diete troppo ferree possono addirittura sortire l’effetto contrario perché rallentano il metabolismo.
Inoltre, le abitudini alimentari post dieta non possono tornare a essere le stesse di prima della dieta, quindi bisognerebbe averne di più sane e farle diventare una routine. A farci riprendere peso è anche la troppa velocità con cui lo perdiamo: anche questo fa rallentare il metabolismo e ci fa ingrassare di nuovo molto velocemente.
Evitiamo anche di mangiare quando siamo nervosi o abbiamo sbalzi emotivi: la fame in questo caso non è fisica e tutto quello che ingeriamo diventa grasso. Infine, bisogna sempre monitorare il peso, anche quando non siamo a dieta, per verificare in tempo reale eventuali piccoli aumenti di peso e per mettere in atto le dovute contromosse.