Dove si conservano al meglio le uova? Stai sbagliando tutto, non è come pensavi

Sai dove si conservano le uova? La risposta ti stupirà e ti farà capire che fino ad oggi hai sempre sbagliato posto.

Se hai sempre conservato le uova in questo posto non dovresti farlo mai più. Ecco dove vanno riposte le uova dopo averle acquistate al supermercato: fino ad oggi non li avevi mai fatto? Beh è arrivato il momento di cambiare le tue abitudini.

dove si conservano le uova
Dove si conservano al meglio le uova? Galleriaborghese.it

Le uova rappresentano uno degli alimenti più consumati al mondo, ma anche uno dei più delicati. La loro struttura le rende complesse da maneggiare, ma soprattutto da conservare e proprio per questo dovresti fare molta attenzione. Se fino ad oggi non le avevi riposte in questo posto allora dovresti farlo, ed ecco spiegato perché.

Le uova dove vanno conservare veramente? Ecco la risposta e il motivo

Le uova, secondo lo schema che assegna i marchi British Lion alle uova, andrebbero tenete a una temperatura costante e mai inferiore ai 20 gradi. In pratica, se non hai una dispensa fredda, dovresti riporre le uova solo nel frigorifero nei ripiani centrali tra gli 0.6 e i 2.2 gradi. Inoltre, sebbene ogni frigo abbia uno spazio ad esse dedicato, non dovreste mai toglierle dalla loro scatola originale. La struttura porosa dell’uovo infatti può far penetrare all’interno dei gusci l’odore degli altri alimenti. E’ sempre bene quindi tenerle nella loro condizione e mai metterle nello scomparto della porta perché lì la temperatura è variabile.

dove si conservano le uova
Stai sbagliando tutto, non è come pensavi-Galleriaborghese.it

Conservare le uova con attenzione è fondamentale per mantenere la struttura dell’alimento inalterata. Un altro consiglio da dover mettere in pratica prima di cucinarle è quello di tirarle fuori mezz’ora prima, estendendo dalla confezione solo quelle che si devono utilizzare. In questo modo i gusci non si romperanno durante la bollitura e il potere legante sarà più alto. L’errore più comune che tutti facciamo infatti è quello di tirare fuori la scatola per poi riporla nuovamente in frigo dopo molto tempo.

Generalmente le uova si possono rovinare se non sono conservate bene e questo perché possono essere sottoposte a sbalzi termici che creano la condensa del guscio. Questa umidità è pericolosa per la salute umana perché facilito lo sviluppo di germi patogeni tra cui la salmonella. Insomma non tenerle nel modo giusto può compromettere seriamente il benessere dell’organismo. Ricorda inoltre di gettare subito il guscio e lavare accuratamente le mani e gli utensili dopo averle utilizzate e lavorate prima della cottura. Una buona idea sarebbe anche quella di igienizzare il frigorifero dopo averle estratte!

Impostazioni privacy