Doppio allarme manicure: smalto gel e lampade UV possono provocare tumori, cosa evitare subito

Smalto gel e lampade UV da diverso tempo sono entrare a far parte della routine di bellezza delle unghie di molte persone. Tuttavia, uno studio ha messo in luce un allarme da non sottovalutare.

Tra le mode del momento c’è sicuramente quella di ricorrere all’impiego di smalti in gel come anche alle lampade UV. Si tratta di prodotti che aiutano a rendere le unghie più lucenti e visibilmente più belle, tuttavia possono nascondere non pochi pericoli.

Cosa sapere sugli smalti in gel e sulle lampade UV
Uno studio ha messo in luce la pericolosità degli smalti in gel e delle lampade UV – GalleriaBorghese.it

A tal proposito, può essere utile approfondire ciò che è emerso da uno studio condotto dai ricercato dell’Università di San Diego. Si tratta senza ombra di dubbio di informazioni particolarmente interessanti che meritano di essere divulgate al fine di promuovere un uso sicuro di smalti in gel e di lampade UV.

Smalti gel e lampade UV, provocano tumori?

Non c’è dubbio che da diversi anni a questa parte, la cura delle unghie sia diventata imprescindibile per molte donne. In particolare, in tante non riescono a resistere alla tentazione di ricorrere alle tecniche più in voga del momento che prevedono l’impiego di smalti in gel e lampade UV. Grazie ad essi, infatti, è possibile ottenere un risultato davvero eccellente e sfoggiare una manicure praticamente perfetta. Ciò detto, però, vale la pena chiedersi se siano realmente sicuri.

A tal proposito, è interessante approfondire ciò che è emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di San Diego. In particolare, pare che i fornetti utilizzati per far asciugare lo smalto in gel siano potenzialmente pericolosi per la pelle finendo col provocare tumori. Il motivo risiede nel fatto che emettendo raggi ultravioletti possono mettere a rischio la pelle delle mani. Con il tempo, infatti, rischiano di arrivare a danneggiare il DNA, favorendo l’insorgere di tumori.

I pericoli dello smalto in gel e delle lampade UV
Per prevenire tumori della pelle è importante adottare alcune precauzioni – GalleriaBorghese.it

Quando gli studiosi hanno cominciato ad indagare in merito all’utilizzo degli attrezzi in esame, si sono scoperti tantissimi casi di tumori alle dita molto rari, riferite da estetiste o concorrenti di concorsi di bellezza. In poche parole, grazie alla ricerca in esame è stato possibile scoprire che l’esposizione ai raggi UV emanati dalle lampade UV può provocare mutazioni aggiuntive.

In virtù di questa interessante scoperta, dunque, è bene precisare alcune regole che si basano in verità sul buon senso. Se ci si reca al centro estetico una, due volte all’anno, infatti, non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Diverso è invece è il caso di coloro che si lasciano tentare dal desiderio di sfoggiare una manicure perfetta ogni due settimane. In ogni caso, se proprio non si riesce a rinunciarvi, gli esperti raccomandano di utilizzare alcune precauzioni molto semplici.

In primis, si raccomanda di stendere una protezione solare sulle mani prima dell’applicazione dello smalto e di utilizzare il fornetto per asciugarlo. Oltre a ciò, può rivelarsi utile coprire le mani con dei guanti in lattice, avendo cura di scoprire solamente le unghie. Così facendo, sarà possibile prevenire l’insorgere di tumori molto pericolosi come anche difendere le unghie da un progressivo indebolimento.

Impostazioni privacy