Don Matteo, il ritorno nella serie dell’attore più amato: pubblico commosso

Un attore molto amato della fiction Don Matteo torna nel cast? Il suo ritorno sarebbe davvero un evento straordinario per i fan di uno dei prodotti seriali più lunghi della storia Rai. 

Da quando esiste Don Matteo in tv – cioè da ben 24 anni, visto che la prima puntata è andata in onda il 7 gennaio 2000 – tutti gli siamo un pochino affezionati. Chi non vorrebbe averlo al proprio fianco nei momenti più difficili? O provare a batterlo a scacchi come cerca di fare da tempo il Maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica? È per questo che la fiction continua a chiamarsi con il nome del protagonista, sebbene ci sia stato un cambio epocale: al suo posto infatti è arrivato Don Massimo, un nuovo prete ex carabiniere dal passato misterioso interpretato da Raoul Bova.

Don Matteo
Don Matteo, il ritorno di un personaggio amatissimo – fonte Ansafoto (www.galleriaborghese.it)

Nella puntata andata in onda il 28 aprile 2022 dal titolo “L’amico ritrovato”, la diocesi di Spoleto è stata scossa da un terremoto: Don Matteo viene prelevato da una macchina senza targa registrata e in un primo tempo si pensa che possa essere stato rapito e che a farlo sia stato proprio Don Massimo. In realtà il Capitano Olivieri – interpretata da Maria Chiara Giannetta – scoprirà che si trova in Sudan per mediare al rapimento di un amico missionario.

Don Matteo, il possibile ritorno di un personaggio amatissimo

Se Don Matteo è giunto alla quattordicesima stagione – la prossima andrà infatti in onda ad aprile 2024 – è certamente merito di un cast di prim’ordine. Oltre al grandissimo Terence Hill che ha vestito i panni appunto del prelato e alla new entry Don Massimo (Raoul Bova), ci sono i fedelissimi Natalina (Nathalie Guetta), Pippo (Francesco Sali) e ovviamente il Maresciallo Cecchini.

Il successo è anche dovuto alle coppie che con le proprie storie d’amore hanno tenuto incollati milioni di telespettatori: ricordiamo per esempio il Capitano Giulio Tommasi e Patrizia, figlia del Maresciallo Cecchini, morta poi in un incidente, oppure la coppia più recente, quella formata dal Capitano Anna Olivieri e dal Pubblico Ministero Marco Nardi, amatissima dal pubblico. Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico hanno già annunciato che nella nuova serie non ci saranno, sostituiti da Eugenio Mastrandrea che interpreterà il Capitano  Diego Martini e da Gaia Messerklinger che dà il volto al nuovo pm Vittoria Guidi.

Don Matteo ritorno
Don Matteo, il personaggio amatissimo -fonte Ansafoto (www.galleriaborghese.it)

Dunque chi sarà a tornare nel cast? Stiamo parlando proprio del primo tra tutti i Capitani dei Carabinieri, ovvero Flavio Anceschi, interpretato per cinque stagioni da Flavio Insinna  e poi tornato come guest nella tredicesima con la figlia adolescente Valentina e il nuovo grado di Colonnello. Intervistato dal settimanale Nuovo Tv, l’attore – fino alla scorsa stagione al timone de L’Eredità  e attualmente impegnato nella preparazione di una tournée teatrale – ha infatti dichiarato di non avere dubbi sul fatto che se lo richiamassero, tornerebbe di corsa: “È come chiedermi se passerei a casa a salutare mamma. Certo che ci andrei. Ci andrei anche subito”. 

Impostazioni privacy