Dolore alle gambe, potrebbe essere sintomo di una seria malattia: i segnali da non sottovalutare

Hai spesso dei dolori alle gambe? Ecco cosa potrebbe essere: tutti i sintomi che ti fanno capire se è una malattia da non sottovalutare.

Può capitare alle volte di sentire alcuni dolori alle gambe improvvisi, che non hanno una spiegazione di base. Non abbiamo urtato da nessuna parte e non abbiamo influenza. E allora cosa sono? Ecco quando non sottovalutarli mai perché possono essere i sintomi di una seria malattia.

dolori alle gambe motivo sintomi
Dolore alle gambe, potrebbe essere sintomo di una seria malattia-Galleriaborghese.it

Il dolore alle gambe può essere un disagio avvertito improvvisamente, in modo più o meno intenso, e che possiamo sentire come un bruciore, una fitta o un crampo muscolare. Ma quando bisogna preoccuparsi seriamente? Vediamo quali sono le cause che ci indicano se c’è una malattia in corso.

Dolore alle gambe, da cosa deriva? Ecco i sintomi che ci dicono se c’è una malattia in corso.

Il dolore alle gambe può avvenire per diverse cause, e delle volte come arriva così va via senza destare troppa preoccupazione. Chi ha fastidi persistenti però deve concentrarsi meglio su questo problema e focalizzare l’attenzione sul motivo del dolore. Può essere causato da un affaticamento, un trauma, ma anche dalla disidratazione provocata ad esempio dall’uso di diuretici. Alla base di questo fastidio però ci possono essere anche malattie più gravi come l’artrite, l’insufficienza renale o venosa, la trombosi e altre patologie che non sono da sottovalutare: vediamo come individuarle.

dolori alle gambe motivo
Quali sono i segnali da non sottovalutare-Galleriaborghese.it

Se il dolore alle gambe va via in poco tempo, oppure dopo l’utilizzo di un analgesico allora non dobbiamo preoccuparci. Se arriva ad esempio dopo un’eccessiva attività fisica e con impacchi di acqua fredda e riposo svanisce non ci sono problemi alla base. In generale bere molta acqua, mangiare sano e svolgere attività fisica regolare dovrebbe essere sufficiente. Non sempre infatti il fastidio alle gambe è un campanello di allarme, ma è sempre meglio fare controlli periodici quando si nota che nel corpo c’è qualcosa che non va. Ci sono però alcuni segnali da tenere a bada e che necessitano un consulto medico: ecco in quali casi.

Se il dolore alle gambe arriva all’improvviso, è molto acuto, non diminuisce dopo diversi giorni, è intenso quando ci muoviamo o accompagnato da febbre, allora è meglio fare dei controlli. Se notiamo che la parte dolorante è arrossata e gonfia bisogna rivolgersi a un flebologo, angiologo o chirurgo vascolare. Addirittura se dopo un trauma o una contusione il dolore è forte e non va via allora è meglio rivolgersi al pronto soccorso e farsi visitare il più presto possibile.

Impostazioni privacy