Dimissioni Papa Francesco: l’annuncio a breve, tutto il mondo col fiato sospeso

Papa Francesco potrebbe dimettersi a breve dalla sua carica? Ecco cosa sta succedendo in Vaticano e quello che devi sapere. 

Papa Francesco è una delle figure più amate della recente storia cristiana e tra le più rivoluzionarie. Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origini piemontesi. Dopo il diploma come perito chimico, il futuro Papa Francesco sceglie di percorrere la strada del sacerdozio ed entra in seminario. L’11 marzo 1958 passa al noviziato della Compagnia di Gesù, l’ordine dei gesuiti.

Papa Francesco prossimo alle dimissioni
(Foto ANSA) Papa Francesco sarebbe pronto a dimettersi? (galleriaborghese.it)

Nel 1936 Bergoglio consegue la laurea in filosofia presso la Facoltà del collegio massimo San José di San Miguel. Dal 1964 al 1965 insegna letteratura e psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel 1966 presso il collegio del Salvatore di Buenos Aires. Nel 1969 viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo Ramòn José Castellano, per poi ricoprire l’incarico di eletto Provinciale dell’Argentina, che mantiene per sei anni.

Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 Papa Giovanni Paolo II lo nomina cardinale e dal novembre 2005 al novembre 2011 è presidente della Conferenza Episcopale argentina. Il 13 marzo 2013 è eletto vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa Cattolica. Bergoglio è il primo pontefice latino-americano, il primo gesuita e il primo a chiamarsi Francesco.

Papa Francesco verso le dimissioni? Cosa sta succedendo in Vaticano

Papa Francesco è membro delle Congregazioni  per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Lo stato di salute di Papa Francesco
(Foto ANSA) Papa Francesco non sta bene (galleriaborghese.it)

Da molti mesi Papa Francesco starebbe attraversando una situazione delicata dal punto di vista della salute fisica“Cari fratelli e sorelle, buona domenica. Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni”, così avrebbe dichiarato il Pontefice poco prima di pronunciare l’Angelus, il tradizionale discorso rivolto ai fedeli che precede la preghiera di mezzogiorno della domenica.

Le parole del Pontefice hanno riempito di preoccupazione i pellegrini in piazza San Pietro e i milioni di fedeli che hanno assistito alla diretta televisiva della domenica. Nel 2022 Papa Francesco aveva colpito l’opinione pubblica mondiale sostenendo che, qualora si fosse ritrovato in gravi situazioni di salute, avrebbe seguito le orme del suo predecessore Benedetto XVI, rinunciando prontamente al Papato.

Molti fedeli temono che il momento preannunciato dallo stesso Bergoglio, sia ormai vicino viste le condizioni del Pontefice.

Impostazioni privacy