Damiano dei Maneskin, la bomba su Lorenzo Licitra che li batté a X Factor: “Non voglio dire una cosa cattiva…”

A distanza di anni Damiano David ha di nuovo tirato fuori il nome di Lorenzo Licitra, il vincitore dell’edizione di X Factor a cui parteciparono i Maneskin.

Era il 2017 quando i Maneskin si presentarono per la prima volta davanti ai giudici di X Factor: erano ancora tutti minorenni, tranne Damiano, ma avevano già un talento che non poteva passare inosservato. Non stupì quindi che il gruppo vincesse sfide su sfide, esibendosi in performance che in alcuni casi sarebbero rimaste a fare la storia del programma, come la famosissima lap dance.

damiano maneskin rivelazione lorenzo licitra
Damiano David, la rivelazione su Lorenzo Licitra – Fonte Instagram @damianodavid – galleriaborghese.it

Nel corso di quell’edizione la maggior parte degli spettatori dava per scontato che i Maneskin avrebbero vinto la competizione a mani basse: anche se c’erano sicuramente dei talenti tra gli altri concorrenti, a dispetto della loro giovane età i Maneskin sembravano possedere più potenziale ma soprattutto potevano vantare già una maturità artistica invidiabile.

Lo stupore fu quindi enorme quando a essere incoronato vincitore di X Factor fu Lorenzo Licitra, un giovane tenore ragusano che aveva senza dubbio un repertorio più melodico e più classico di quello proposto dai Maneskin. Dopo la pubblicazione di un singolo di debutto nel 2017 e un’esibizione per un’evento dell’ONU, negli Stati Uniti, la carriera di Lorenzo Licitra non è stata poi così memorabile. Nel 2023 però è tornato in televisione come concorrente di Tale e Quale Show.

La battuta di Damiano David su Lorenzo Licitra

Partecipando al podcast di Gianluca Gazzoli, Damiano ha spiegato di non essere rimasto affatto deluso quando gli comunicarono la vittoria di Lorenzo. Innanzitutto perché avevano avuto modo di conoscerlo durante il programma e andavano molto d’accordo con lui, in secondo luogo perché Damiano già allora era perfettamente consapevole dell’impatto mediatico che la notizia avrebbe avuto.

damiano maneskin rivelazione lorenzo licitra
Lorenzo Licitra – Fonte Instagram @lorenzolicitraofficial – galleriaborghese.it

“Ero contento” ha spiegato il frontman della band. “Non voglio dire una cosa cattiva. Veramente, non ho rosicato. Il motivo per cui ero contento era “Perfetto, domani mattina i titoli non saranno “Lorenzo Licitra ha vinto X Factor” ma “I Maneskin NON hanno vinto X Factor. […] Ero più contento dello scandalo!”.

La previsione di Damiano si è rivelata perfettamente azzeccata: il giorno successivo alla proclamazione la copertura della stampa era completamente concentrata sul fatto che i Maneskin non fossero saliti sul podio del vincitore dovendosi accontentare di un secondo posto.

Ovviamente questo diede un boost importantissimo alla loro fama, tanto che anche coloro che non avevano mai seguito il talent si ritrovarono a chiedersi da dove fosse nata la polemica sulla vittoria di quell’anno: Damiano aveva avuto ragione.

Impostazioni privacy