Incredibili cambiamenti in casa Dacia, con il nuovo modello che sarà ancora più grande rispetto alla Duster.
Aumentano costantemente le richieste per avere una Dacia in questi anni, con la Sandero che è un modello che nel 2023 ha dimostrato di poter chiudere al secondo posto complessivo, alle spalle dell’imprendibile Panda. Oltre a questa vettura però, la casa rumena sta puntando sensibilmente anche sui SUV e lo si vede perfettamente con il caso di un’auto celebre come la Duster.
Siamo di fronte in questo caso a un SUV di medie dimensioni, con la sua lunghezza che tocca i 434 cm, la larghezza è da 181 cm e l’altezza da 169 cm, dandole così modo di risultare comoda e spaziosa per cinque persone. Vi è un grande miglioramento per quanto concerne la sicurezza, con gli airbag laterali di serie che non sono così frequenti per auto al di sotto dei 20 mila Euro.
Da un punto di vista motoristico, la mantenere la si può avere nelle varianti Mild e Full Hybrid, anche se quella che sembra aver raccolto i maggiori traguardi è quella a GPL. Con questo modello, il SUV di casa Dacia si presenta con un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 101 cavalli, con picco di 166 km/h e un prezzo da 19.700 Euro, ma ora giungono anche le novità.
Dacia Bigster: pronto un nuovo SUV
Le dimensioni ormai contano sempre di più quando si deve acquistare un’auto, per questo motivo la Dacia sta per lanciare sul mercato un SUV incredibile come la Bigster. Siamo di fronte in questo caso a un colosso da ben 460 cm di lunghezza e che punterà molto sul design, come lo si evince dai fari a LED a forma di Y.
Anche in questo caso le opzioni saranno le medesime della Duster, per ciò che concerne il motore, con la variante basilare che porterà avanti ancora il concetto legato al GPL. La potenza le permette così di toccare sempre i 130 cavalli, con la variante a Mild Hybrid che sarà con il medesimo spunto, mentre aumenterà leggermente a 140 cavalli la versione Full Hybrid.
Il progetto dovrebbe completarsi per l’inizio del 2025, periodo nel quale la Dacia lo lancerà sul mercato e si tratterà così di un grande cambiamento dal punto di vista dell’estetica, ma non per il prezzo. Il valore infatti non dovrebbe superare i 25 mila Euro, con la Dacia che dimostra di voler mantenere un grande rapporto tra la qualità e il prezzo.