Se pensi che il tuo partner possa avere un’altra relazione, ascoltalo attentamente: ci possono essere segnali di tradimento nelle sue parole!
Il tradimento è una delle esperienze più temute e dolorose che possono verificarsi all’interno di una relazione, nonché uno dei motivi più comuni di rottura e divorzio. Di solito una persona non intraprende una relazione con l’intenzione esplicita di tradire. Purtroppo però può capitare. Allora cosa si può fare per capire se il nostro partner ci sta tradendo? Ci possono essere dei segnali che indicano una cosa del genere?
Ebbene si. La prima cosa da fare è vedere se ci sono dei cambiamenti radicali nel modo in cui il nostro partner si comporta con noi. Se all’inizio della relazione il modo in cui si rivolgeva, il modo in cui affrontava una questione erano del tutto opposti a quelli che dimostra adesso, forse c’è qualche problema. Anche prestare attenzione a cosa ci dice può essere molto importante per captare che qualcosa non va. Prendiamo in esame appunto sei risposte che potrebbero nascondere un tradimento.
Risposte che possono indicare un tradimento da parte del partner
“Sei paranoico/a”. Se il tuo partner ti risponde così, sappi che è un modo per deviare l’attenzione dal suo comportamento errato, cercando di attribuirlo a te. Secondo gli esperti questa è una tecnica di manipolazione perché chi non tradisce, invece, è più disponibile a discuterne e a rassicurare il proprio partner che va tutto bene.
“Lo so che mi stai tradendo!” Se temi che il tuo coniuge ti stia tradendo fai attenzione a quante volte accusa te di tradirlo. Questa è una tattica manipolativa. Il tuo partner si arrabbia al solo pensiero di un tradimento cercando di farti pensare che non lo farebbe mai.
Se il tuo partner ti tradisce con un amico/a o un/una collega, di solito smette di menzionare quella persona nelle vostre conversazioni. E se provi a chiedere di quella persona noterai che il tuo partner dirà non vede e non parla quasi più con quella persona.