Cosa si vince a Masterchef, il montepremi da sogno per il vincitore

Anche quest’anno Masterchef regalerà la vittoria ad un concorrente; ma qual è il ricchissimo montepremi che spetta al vincitore?

Siamo agli sgoccioli del cooking show più seguito di sempre. 12 puntate, 24 episodi e una finale fissata per il 29 febbraio 2024 segnerà per sempre la vita di uno di loro. Anche quest’anno il programma di Sky ha ottenuto un successo importante, attirando milioni di telespettatori curiosi di vedere, puntata per puntata, l’esito di questa intensa avventura.

Montepremi Masterchef Italia
Qual è il montepremi del vincitore a Masterchef Italia credit: IG @masterchef_it – (galleriaborghese.it)

La sola partecipazione al programma si può definire come una marcia in più per i concorrenti, soprattutto per i finalisti che oltre ad essere resistiti sino alla fine, hanno guadagnato di visibilità; una fama, questa, sicuramente rilevante per il loro futuro. Parlando di montepremi però, è innegabile che il vincitore sarà maggiormente premiato degli altri; ma questo, non solo a livello di fama, ma anche di cachet economico. Una cifra importante che vede la presenza di altri incentivi da non sottovalutare.

Qual è il montepremi di Masterchef: la vincita da capogiro

Come negare la curiosità, seguendo il programma, di quale sia il reale premio che si porta a casa il vincitore di Masterchef. Oltre al premio principale, in pochi sanno che, in realtà, che esistono anche dei premi aggiuntivi molto importanti, che vanno ben oltre il montepremi in denaro.

finale Masterchef vincitore
I vari premi del vincitore di Masterchef – credit: IG @masterchef_it – (galleriaborghese.it)

Innanzitutto, il vincitore di Masterchef Italia guadagna un montepremi da 100.000 euro, consegnati in gettoni d’oro. Una cifra degna di nota, penseremo, ma le ricompense non si fermano qui. La vittoria consente al vincitore di pubblicare un libro di ricette personale, aprendo le porte a una serie di opportunità uniche.

Tra i premi aggiuntivi, per esempio, una delle scorse edizioni ha offerto la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione presso ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Questo premio supplementare offre al vincitore l’opportunità di perfezionare le proprie abilità culinarie in un contesto di eccellenza.

Ma i vantaggi (per quanto già soddisfacenti), vanno ben oltre. La partecipazione a Masterchef offre un trampolino di lancio per la carriera personale dei concorrenti. Gli ex vincitori hanno beneficiato di inviti a eventi, manifestazioni e apparizioni in televisione; tutte circostanze volte a consolidare la loro presenza nel mondo della cucina.

Ricorderemo Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione, che è diventato chef di punta all’Hosteria Hospital di Rovigo dopo la vittoria. Valerio Braschi, il più giovane concorrente, ha subito ottenuto una posizione nella cucina dell’Altman, sotto la guida dello chef Igles Corelli, dopo aver concluso gli studi presso l’istituto alberghiero. Ad oggi, il ragazzo vanta un suo ristorante a Milano. Insomma, oltre ad un premio economico da non dimenticare, vincere Masterchef è un vero e proprio trampolino di lancio verso il successo.

Impostazioni privacy