Gli atleti delle Olimpiadi di Parigi sono l’argomento del momento, così come la coppettazione, una delle pratiche in voga tra i campioni.
Le vittorie e le sconfitte delle Olimpiadi di Parigi sono sulla bocca di tutti da molti giorni e hanno monopolizzato notiziari e social media con estrema facilità. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati su quello che accade sotto la Torre Eiffel in questi giorni, tra polemiche, soddisfazioni e discussioni.
Gli highlights di queste prime giornate sportive hanno conquistato l’attenzione dei telespettatori italiani e non solo: dall’incredibile esibizione durante la cerimonia di apertura di Celin Dion, fino alle vittorie degli atleti italiani in varie discipline come il nuoto, la scherma e la ginnastica artistica.
Il pubblico più attento, però, non ha potuto fare a meno di notare un dettaglio particolare e ricorrente. Molti atleti si sono presentati alle gare con alcuni lividi tondi e rossi su spalle e schiena, destando inevitabilmente la curiosità del pubblico presente e di quello a casa.
Coppettazione: la pratica preferita dei campioni olimpici
Gli strani lividi presenti sulle schiene di alcuni degli atleti, sono il risultato di una pratica molto in voga tra i campioni olimpici, utilizzata spesso anche prima di una gara importante. Si tratta della coppettazione, ovvero un trattamento appartenente alla branca della medicina alternativa di origine cinese. Il trattamento nasce con l’obiettivo di combattere gonfiori, irradiare un benessere generale al corpo e migliorare le prestazioni fisiche. Nonostante sia una pratica molto amata non solo dagli atleti ma anche da altri personaggi dello spettacolo, non esistono evidenze scientifiche circa i suoi benefici sulla salute umana.
Il trattamento consiste nell’applicazione di alcuni vasetti sulle zone interessate di schiena, spalle, gambe e pancia, i quali creano un vuoto e praticano una pressione sulla pelle. Il vasetto, il quale rimane in posa dai 5 ai 15 minuti, può generare la comparsa di lividi o leggere ustioni, provocate dall’utilizzo di alti livelli di calore sul vasetto prima di applicarlo.
I benefici apportati da questa pratica riguardano il miglioramento della circolazione sanguigna, il sollievo da dolori cronici come il mal di schiena e un rilassamento generale del sistema nervoso. La coppettazione è generalmente sconsigliata a chi si trova in una situazione di grave sottopeso o sovrappeso, chi soffre di astenia, chi ha degli eritemi e chi è affetto da particolari malattie croniche.