È questo il tasto segreto dei termosifoni che ti permette di riscaldare casa in pochi minuti: se lo provi subito non lo lasci più!
Nettamente in ritardo rispetto alla solita tabella di marcia, il freddo sembra essere finalmente arrivato su tutte le nostre città. Dopo un’estate caldissima e che sembrava non volesse mai andare via, abbiamo dovuto aspettare un bel po’ prima di vedere le temperature arrivare alla loro media stagionale autunnale.
Non appena i primi freddi iniziano a farsi sentire, si cercherà di fare tutto il possibile per creare, almeno in casa, un’ambiente caldo e confortevole. Si accenderanno quindi i classici termosifoni per portare una temperatura interna che sia ben diversa da quella esterna. Nulla di complicato, se non fosse per un piccolo particolare, ossia che accendere i termosifoni per troppe ore al giorno, ha un impatto in bolletta molto rilevante.
Con questo tasto segreto usare i termosifoni conviene davvero
In un periodo, così particolare, come quello che stiamo vivendo ormai da un paio di anni, dove i forti rincari hanno messo in ginocchi miglia di famiglie, anche accendere semplicemente i termosifoni diventa un gesto che crea ansia. La paura di ricevere brutte sorprese a fine mese è tanta e per questo si andranno ad usare con moderazione. Tuttavia, con le dovute accortezze e con un pizzico di ‘strategia’ si potranno usare senza farsi venire i sensi di colpa.
Con il freddo alle porte è necessario capire bene come usare i termosifoni e massimizzare il loro effetto. C’è una cosa che in molti ignorano e che in realtà farebbero bene a sapere, infatti, accanto ai termosifoni c’è un tasto, anzi una valvola che aiuta ad avere un caldo maggiore in pochi minuti. Stiamo parlando della valvola di sfiato che si trova in alto a sinistra su tutti i termosifoni.
Questa valvola non serve solo a svuotare i termosifoni dalla loro acqua, ma aiuta anche ad eliminare le bolle d’aria che si creano all’interno del radiatore. Basterà semplicemente girarla, fare uscire l’aria per qualche istante e richiuderla. In questo modo i termosifoni si riscalderanno prima, la temperatura interna salirà più velocemente e si potrà avere il tanto atteso risparmio.
Inoltre, per massimizzare ancora di più la loro funzione, è importante pulirli periodicamente e evitare di coprirli con oggetti e mobili.