Concorsi pubblici, 5.550 posti disponibili per febbraio: come candidarsi, passo dopo passo

Ci sono numerosi Concorsi pubblici in scadenza nel mese di febbraio 2024. Occasioni da non perdere, i posti disponibili sono 5.550. 

I Concorsi pubblici sono un banco di prova molto importante per chi cerca lavoro. Non devono spaventare ma vanno visti come un ostacolo che se superato porterà la stabilità lavorativa.

Concorsi pubblici, selezioni di 5.500 candidati
Come candidarsi ai concorsi pubblici (Galleriaborghese.it)

Tanti giovani rinunciano all’iscrizione ad un Concorso perché temono che superarlo sia impossibile. Lo dimostra il fatto che più di una volta si è assistito a Concorsi in cui il numero dei candidati era veramente esiguo, da contarsi sulle punta delle dita. Da cosa nasce questa reticenza? C’è chi pensa che sia troppo difficile, chi teme che la meritocrazia sia assente e che vadano avanti solo i raccomandati, chi non vuole tentare una strada distante dal proprio ideale di lavoro.

La mentalità deve cambiare, i Concorsi devono essere affrontati per entrare nel mondo del lavoro o almeno tentarci. Non si passerà? Poco importa, si proverà con il prossimo. Non è l’occupazione dei sogni? Può essere, però, un trampolino di lancio verso il futuro desiderato. Insomma, basta scuse. Preparate il curriculum vita e inviate domanda di partecipazione ad uno dei Concorsi attivi nel mese di febbraio.

Quali sono i Concorsi in scadenza a febbraio 2024

Sono più di 5000 i posti messi a disposizione dai Concorsi dei Ministeri, degli enti pubblici e delle Forze Armate. L’elenco inizia con il Concorso docenti Valle d’Aosta per la ricerca di 119 insegnanti (61 posti comuni e 58 posti di sostegno). Continuiamo con il decimo corso-concorso SNA per 116 allievi organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per cercare 97 dirigenti e con il Concorso per 43 diplomati indetto dall’Università di Catania in scadenza l’8 febbraio. L’area di riferimento è quella amministrativa.

Come partecipare ai Concorsi attivi 2024
Elenco dei concorsi in scadenza a febbraio 2024 (galleriaborghese.it)

Ad Udine si cercano infermieri con il Bando da 338 posti all’ARCS. Il contratto è a tempo indeterminato e la domanda si potrà inviare entro l’8 febbraio. Proseguiamo con il Concorso all’Ospedale universitario di Padova per la ricerca di 61 risorse. L’offerta si rivolge ai disabili. Tramite il portale INPA, poi, ci si potrà candidare al Concorso Guardia di Finanza per l’assunzione di 69 allievi ufficiali (età compresa tra 17 e 22 anni). Si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Restando nell’ambito delle Forze Armate è attivo anche il Concorso per 196 Commissari di polizia con il Bando aperto anche ai civili. L’età minima è 18 anni, quella massima 29. Serve la Laurea in Giurisprudenza. Per scoprire nei dettagli questi e altri Concorsi consigliamo di consultare la Gazzetta Ufficiale anche online.

Impostazioni privacy