Come vedere meglio da lontano senza usare occhiali o lenti a contatto

Vedere meglio da lontano? C’è un modo per riuscire a mettere meglio le cose a fuoco senza per forza usare occhiali o lenti a contatto.

Migliorare la vista e la salute dell’occhio è fondamentale in presenza di difetti che possono anche richiedere un intervento chirurgico. Vediamo cosa consigliano gli esperti.

come vedere meglio da lontano
Possiamo vedere meglio da lontano anche senza l’uso di occhiali o lenti a contatto Galleriaborghese.it

Naturalmente il fai da te, quando si tratta della salute oculare, è sconsigliatissimo. Preliminare sarà dunque sottoporsi a un’accurata visita oculistica per ricevere i consigli e le cure necessarie per prendesti cura dei nostri occhi nella migliore maniera possibile. Per curare completamente questo difetto della vista sarà necessaria dunque una visita oculistica specialistica. Gli esperti di InVista propongono anche 5 esercizi utili per migliorare la vista da lontano da fare tutti i giorni a casa.

I 5 esercizi pratici per vedere meglio da lontano

Prima di tutto è fondamentale il riposo degli occhi: da evitare l’esposizione a qualunque fonte luminosa artificiale almeno mezz’ora o un’ora prima di coricarsi per la notte. Mentre chi lavora al pc, al cellulare o passa molto tempo davanti alla tv dovrebbe fare una pausa di circa 10 minuti ogni ora per non sforzare troppo gli occhi.

5 esercizi per vedere meglio da lontano
Lo sapevi che l’uso del pollice può aiutarci a migliorare la vista? Galleriaborghese.it

Ma ecco quali sono i 5 esercizi pratici per migliorare la vista

  • Palming. Si tratta di un esercizio da fare almeno 2 volte al giorno per rilassare gli occhi dopo un intenso sforzo visivo. La tecnica del palming si serve dei palmi delle mani. Dopo averli riscaldati strofinandoli tra loro, i palmi vanno posizionati delicatamente sugli occhi, senza schiacciarli. Gli occhi andranno coperti per circa 1 minuto. Simultaneamente bisognerà fare dei respiri profondi utili per rilassarsi in generale.
  • Disegnare un 8. Questo esercizio serve a rinforzare i muscoli del bulbo oculare. Dovremo immaginare di avere davanti a noi una grande figura a forma di 8. Per 2 minuti, tenendo corpo e testa fermi, proveremo a seguire e percorrere la figura come se dovessimo ridisegnarla con gli occhi. Dopo aver “disegnato” il numero 8 guarderemo in un’altra direzione. L’esercizio, che va eseguito 2-3 volte al giorno, può essere fatto ruotando  ruotando gli occhi in senso orario per il primo minuto, in senso antiorario per il secondo minuto.
  • Sbattere le palpebre. Con questo esercizio riposeremo la vista e al tempo stesso idrateremo il bulbo. Sbattiamo le palpebre in modo cadenzato per circa 2 minuti, prima ogni 30 secondi e poi ogni 4 secondi per 2 minuti. Sarà molto utile soprattutto per chi sforza la vista davanti a pc o dispostivi elettronici.
  • Migliorare la messa a fuoco. Possiamo farlo usando il pollice. Poniamo davanti a noi il braccio dritto, alzando il pollice. A questo punto avviciniamo lentamente il braccio verso il viso, cercando di mettere a fuoco solo il pollice (meglio se in un punto preciso) fino a giungere a circa 7-8 cm dal volto. Dopodiché andiamo a stendere di nuovo il braccio di fronte a noi, ritornando alla posizione inziale. Ripetiamo l’esercizio per 10 minuti.
  • Cambiare il punto focale. L’ultimo esercizio consiste nello spostare lo sguardo da un punto vicino a uno lontano. Possiamo sempre fare riferimento al pollice per posizionare il braccio dritto frontalmente rispetto agli occhi. Osserviamo poi il pollice per circa 5 secondi e dopo spostiamo l’attenzione su un punto lontano fino a coprire una distanza di 5-6 metri. L’esercizio va fatto cambiando il punto focale ogni 5 secondi per circa 2 minuti.
Impostazioni privacy