Come vanno trattate le pellicine alle unghie: il metodo per non rovinare le mani

Se vuoi una manicure perfetta devi stare attenta alle pellicine mani: ecco come trattarle per evitare di rovinarsi le mani.

Il desiderio di molte donne è quello di avere una manicure perfetta e impeccabile e per far sì che ciò sia possibile bisogna prendersi cura anche delle cuticole, conosciute più banalmente come pellicine.

come trattare le pellicine sulle mani
Ecco come avere una manicure sempre perfetta e impeccabile Galleriaborghese.it

Le cuticole sono uno strato sottile di pelle che si trova sia attorno all’unghia, sia sulla superficie dell’unghia stessa in particolar modo vicino alla base. Le prime sono molto più evidenti visto che spesso vanno ad assumere un colore tendente al bianco, le seconde invece si presentano più come una sorta di pellicola trasparente che riveste una parte dell’unghia. In entrambi i casi a livello estetico le cuticole impediscono di avere una manicure davvero bella e raffinata, ma a livello funzionale assolvono uno scopo nello specifico che spinge diversi professionisti a suggerire di non rimuoverle durante la manicure.

Pellicine sulle mani e sulle unghie: ecco come comportarsi

Per quanto riguarda le cuticole, esistono due metodi per eliminarle: il primo è molto più leggero e non si a va veramente a rimuovere le cuticole; con il secondo invece le si tolgono utilizzando degli strumenti appositi. Chi aderisce al primo metodo, utilizza dei bastoncini per spingerle e non le taglia, in modo tale da evitare il rischio di abrasioni e così da poter proteggere l’unghia stessa da infezioni, da germi e batteri.

come trattare le pellicine sulle mani
Le onicotecniche spesso utilizzano anche una fresa per rimuovere le pellicine Galleriaborghese.it

Nel caso invece in cui si volesse rimuovere del tutto le cuticole, bisogna eseguire una manicure impeccabile, in modo tale da evitare di danneggiare la salute delle proprie unghie e della pelle circostante. Innanzitutto bisogna procedere eliminando ogni residuo di smalto, per poi prendere una bacinella, riempirla di acqua tiepida o calda e lasciare per almeno una decina di minuti le mani in ammollo, così che le pellicine possano diventare più morbide e quando si passerà a rimuoverle si eviteranno dolori e si preverrà il rischio di tagliarsi.

Dopodiché bisogna prendere un bastoncino di legno di arancio e iniziare a spingere le cuticole verso la base dell’unghia. Nel caso in cui le cuticole siano particolarmente spesse o resistenti, si può optare anche per un bastoncino in acciaio. Bisogna comunque effettuare dei movimenti delicati per evitare delle lesioni. Poi, per rimuovere definitivamente le cuticole, si possono utilizzare delle forbicine apposite che devono essere pulite e disinfettate. Infine, bisognerà applicare quotidianamente una crema o un olio per cuticole, in modo tale da mantenere la zona morbida e idratata.

Impostazioni privacy