Volete controllare le chat di WhatsApp dei vostri figli? Ecco come dovete fare, così avrete tutto sempre a portata di mano.
WhatsApp è uno strumento tanto potente quanto pericoloso. Stiamo parlando della piattaforma di messaggistica numero uno al mondo, che permette a chiunque di crearsi un account gratuito e di poter comunicare con amici, parenti e colleghi come e quando si vuole. Tra messaggi di testo, note audio, immagini, video, chiamate e chi più ne ha più ne metta, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Al tempo stesso, però, questa libertà assoluta potrebbe risultare pericolosa soprattutto per determinate fasce di utenza. Un esempio sono i più piccoli, considerando che ormai l’età media in cui una persona si avvicina all’uso della tecnologia si è ridotta notevolmente. Avete dei figli che già usano WhatsApp e volete controllare le loro chat? Allora dovete fare così, avrete tutto sempre a portata di mano senza venire scoperti.
Controllare le chat WhatsApp dei propri figli: ecco come fare
Sentite il bisogno di controllare le chat WhatsApp dei vostri figli? Volete avere un’attenzione maggiore o più chiarezza su quello che si dicono con altre persone all’interno delle chat private? Allora dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti utili per poter spiare i telefoni dei vostri ragazzi.
A livello ufficiale, c’è poco da fare. WhatsApp ritiene la privacy di ogni singolo utente un principio fondante. Grazie alla crittografia end-to-end e ad altre funzionalità, infatti, nemmeno le app di terzi più ingegnose riusciranno a farvi avere accesso alle conversazioni di altre persone. Potete però pensare di spiare “alla vecchia maniera”, magari distraendo vostro figlio o chiedendogli un attimo il telefono con la scusa di dover fare una ricerca su internet.
Ma a livello legale, tutto questo è consentito? Sì, come spiegato dall’articolo 2048 del Codice Civile e dalla sentenza del Tribunale di Parma del 2020. I genitori o i tutori rispondono di eventuali illeciti compiuti dai minori, ecco perché hanno – anche dal punto di vista giuridico – la facoltà di controllare il loro operato a scapito della privacy.
Un diritto che viene confermato anche dall’Unione Europea, che addirittura vieta l’utilizzo delle piattaforme di messaggistica ai minori di 16 anni. Ecco dunque che, anche a livello di legge, non dovete temere nulla. Se notate anomalie nel comportamento dei vostri figli e volete fare luce su quanto stia accadendo, trovate il modo di spiare le chat su WhatsApp. Senza però approfittare dei vostri diritti per mera curiosità: anche i più piccoli meritano la propria privacy!