Chi è Mahmood? Età, vita privata, studi, dove vive, ex fidanzati, flirt Elodie e Instagram

Chi è il cantante di Tuta Gold Soldi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Mahmood, star del Festival di Sanremo 2024. 

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è uno dei nomi più importanti del panorama discografico italiano, già vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 e re indiscusso di ascolti streaming e di classifiche internazionali. L’artista nasce a Milano il 12 settembre 1992, da madre sarda e padre egiziano. Mahmood inizia a studiare canto fin da piccolo, riuscendo a partecipare nel 2012 a X Factor, nella categoria Under Uomini capitanata da Simona Ventura, ma viene eliminato nel corso della terza puntata.

chi è Mahmood?
Mahmood: chi è il cantante di Tuta Gold e Soldi? (Foto ANSA) – Galleriaborghese.it

Dopo alcuni anni in cui si dedica alla scrittura e alla produzione dei suoi stessi brani, Mahmood torna sotto i riflettori nel 2015, anno in cui partecipa al concorso canoro Area Sanremo, guadagnando così il diritto di entrare nella sezione “Nuove Proposte” del festival. Appassionato di composizione e scrittura, parallelamente, Mahmood scrive in qualità di autore per altri artisti, partecipando alla creazione di brani come Nero Bali di Elodie e Hola (I Say) di Marco Mengoni con Tom Walker.

Nel 2018 l’artista pubblica il suo primo EP dal titolo Gioventù bruciata e riesce a vincere Sanremo Giovani 2018 con il brano omonimo. La vittoria gli concede il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019, entrando in gara e vincendo la kermesse con il brano Soldi, da lui scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. All’Eurovision Song Contest dello stesso anno, Mahmood riesce a posizionarsi al secondo posto della classifica, regalando una quasi vittoria all’Italia.

Tutto su Mahmood: vita privata e Instagram

Mahmood è uno degli artisti più di successo del panorama musicale internazionale. Dopo l’uscita di Soldi, il cantante ha continuato a scrivere i suoi brani e a collaborare con altri artisti. Nel 2022 si ripresenta sul palco dell’Ariston insieme a Blanco e il brano Brividi, con cui conquista nuovamente la vittoria. In qualità di autore ha lavorato con Giorgia nel brano Normale e con Elodie in ben quattro tracce di Ok. Respira. Attorno alla collaborazione con Elodie, sono girati molti rumors, tra cui la notizia di un possibile flirt tra i due artisti, poi smentita dagli stessi. Mahmood vita privata Mahmood: tutto su di lui (Foto ANSA) – Galleriaborghese.it

Al vincitore di Sanremo 2019 sono stati attribuiti molti flirt in passato, tutti maschili, nonostante l’artista non abbia mai fatto coming out ufficialmente e sia molto riservato sulla sua vita privata e sentimentale. Mahmood è stato più volte accostato al ballerino Gabriele Esposito, impegnato nel programma Amici, al produttore discografico Dardust, con cui ha trascorso una vacanza a Mykonos, in Grecia e a Lorenzo Tobia Marcucci.

Reduce del successo di Sanremo 2024 con il brano Tuta Gold, oggi Mahmood è impegnato nel realizzare i suoi progetti musicali, in particolare negli studi discografici di Milano, città in cui il cantante vive. Su Instagram, piattaforma in cui condivide foto e video del suo lavoro, Mahmood vanta un seguito di quasi 2 milioni di followers, sempre interessati a scoprire i nuovi progetti musicali dell’artista.

Impostazioni privacy