Chi dice “ti amo” per primo, l’uomo o la donna? La scienza ha trovato finalmente la risposta

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori ha dato risposta alla domanda: chi è a dire per primo le parole “Ti amo”?.

Ricordi la prima vola che hai detto “Ti amo” ad una persona speciale? Sicuramente ricordi quel momento ricco di emozioni, farfalle nello stomaco, ansia e paura. Proprio perché dichiararsi a qualcuno può essere un rischio, si è lì a chiedersi se l’altra persona corrisponderà oppure no. Magari avresti preferito che fosse stata quest’ultima a dichiararsi per prima. Insomma in amore bisogna rischiare. Ma chi è il primo a farlo di solito? L’uomo o la donna?

chi dice ti amo per primo
Lo studio rivela chi è il primo a dire “Ti amo” in una relazione – galleriaborghese.it

Un team di ricercatori dalla Abertay University di Dundee, in Scozia, ha deciso di indagare sulla questione.  Lo studio ha visto il coinvolgimento di 3.109 partecipanti provenienti da Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Polonia e Regno Unito, a cui è stato chiesto di completare diversi questionari. Il 70% era composto da donne, il 30% da uomini.

Nel primo sondaggio, i partecipanti hanno risposto a sei domande sulle dichiarazioni d’amore. Una di esse chiedeva di rivelare chi avesse detto “Ti amo” per primo nella loro relazione più recente. Successivamente, è stato chiesto loro per quanto tempo, nel corso del rapporto, hanno iniziato a pensare di dire “Ti amo”, quando lo hanno effettivamente detto e quando il loro partner ha fatto lo stesso.

Chi dice per primo “Ti amo”

I risultati hanno rivelato che gli uomini erano più propensi a confessare per primi il loro amore. Infatti gran parte di loro ha pensato di dirlo a circa 69 giorni dall’inizio di una relazione. Le donne hanno preso in considerazione l’idea di dire “Ti amo” dopo 77 giorni. Quando si è trattato di dirlo davvero, poi, gli uomini hanno confessato il loro amore in media dopo 107 giorni.

Chi confessa per primo il proprio amore tra uomo e donna
Chi dice “Ti amo” per primo? L’uomo o la donna? – galleriaborghese.it

Le donne invece, volendo essere sicure dei propri sentimenti hanno detto di averli rivelati dopo 122 giorni. La Francia è l’unico paese in cui non si è riscontrato una significativa differenza di genere sulla questione. L’esito, ad ogni modo, si è rivelato essere discordante rispetto agli stereotipi di genere, secondo il team di studiosi. Infatti si è sempre pensato al fatto che siano le donne a dichiararsi per prime e ad essere più sicure dei propri sentimenti.

Questo sarebbe dovuto alla natura molto più emotiva della donna. Invece, a quanto pare sono gli uomini a fare il primo passo ed essere sicuri di dimostrare i loro sentimenti, in quanto pensano e dicono per primi il tanto atteso “Ti amo”. Appurato tutto ciò, è chiaro che quando un sentimento come l’amore sboccia non c’è niente che possa frenarci dal gridarlo al mondo intero, sia che siamo i primi a dirlo o meno!

Impostazioni privacy