C’è un principio attivo che non deve mai mancare nella skincare: stimola collagene ed elastina

C’è un principio attivo che non deve mai mancare nella skincare: stimola collagene ed elastina. Tutte le indicazioni utili.

Una scrupolosa cura della pelle del viso è fondamentale per mantenerla sana, giovane e luminosa. Vanno usati i prodotti giusti, adatti al proprio tipo di pelle e possibilmente di qualità, anche se non è necessario spendere una fortuna. È importante lavare il viso con prodotti delicati e idratarlo con una buona crema idratante. Mentre la notte va usata una crema nutriente che sia in grado di penetrare in profondità e rigenerare la cute.

principio attivo skin care
Un principio attivo che non deve mai mancare nella skincare – Galleriaborghese.it

Periodicamente vanno applicate delle maschere, per pulire in profondità i pori e far respirare la pelle. Per le donne non più giovanissime, poi, è imprescindibile l’uso del siero, alla sera, prima della crema nutriente. Anche l’alimentazione è cruciale per avere una pelle sana e bella, pertanto nella dieta quotidiana non devono mai mancare verdure fresche e anche qualche frutto ricco di vitamine. Bere tanta acqua è l’altra raccomandazione irrinunciabile.

Accanto a questi consigli fondamentali, aggiungiamo anche un importante principio attivo fondamentale che non dovrebbe mai mancare nella vostra skin care. Scopriamo di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Un principio attivo che non deve mai mancare nella skincare: stimola collagene ed elastina

Il principio attivo che non deve mai mancare nella cura della pelle dei viso, che sia contenuto in una crema o concentrato da applicare in gocce, è il retinolo. Ne avrete già sentito parlare, soprattutto nelle pubblicità delle creme per il viso. Il retinolo è un derivato della vitamina A che svolge importanti funzioni nella cura della pelle, grazie alle sue proprietà anti invecchiamento, anti-macchie, esfolianti e riparatrici delle cute. Il retinolo va in profondità nella pelle e stimola la produzione di collagene ed elastina, le due sostanze che aiutano la pelle a mantenersi soda ed elastica e a contrastare la formazione delle rughe. Per queste sue caratteristiche il retinolo contribuisce al rinnovamento della pelle.

principio attivo skin care
Concentrato o in crema, il retinolo è un prezioso alleato della nostra pelle – Galleriaborghese.it

Accanto a tutte le proprietà benefiche, il retinolo ha anche degli effetti collaterali. Per questo motivo va usato con accortezza, scegliendo i prodotti a base di retinolo piuttosto che il prodotto concentrato. Oppure utilizzare quest’ultimo con moderazione e non troppo spesso. Un uso eccessivo o scorretto del retinolo, infatti, può seccare la pelle, per via delle sue proprietà esfolianti, provocare rossori fino ad infiammare e irritare la pelle del viso.

Dunque, usate il retinolo a non abusatene. Tra le sue proprietà ricordiamo anche la regolazione della produzione di sebo e della crescita cellulare, contrastando la formazione di acne. Dunque un principio attivo importante anche per le donne giovani.

Impostazioni privacy