Carta da parati sul soffitto, spunta una nuova e originale idea per arredare casa nel 2023: il tuo ambiente sarà pieno di colori

C’è una nuova idea molto originale per arredare la propria casa utilizzando la carta da parati sul soffitto. Ecco di cosa si tratta.

L’arredamento è fondamentale in un’abitazione, soprattutto perché offre la possibilità di rivelare i gusti e la personalità del proprietario, attraverso la scelta e la sistemazione dei vari mobili e accessori. Inoltre, ha una funzione estetica e di praticità. Qual è allora l’origine dell’arredamento? In realtà, la tradizione di arredare il luogo in cui si vive risale addirittura all’epoca primitiva. Tuttavia, i primi arredamenti moderni arrivarono durante il periodo dell’antico Egitto, in particolar modo molti egiziani amavano inserire nelle proprie case dei mobili raffinati ed eleganti.

idee carta da parati per decorare casa
Nuove idee per decorare casa Galleriaborghese.it

Infatti, gli archeologi durante gli scavi hanno rinvenuto tavoli, poltrone, seggiole e molti vasi. Inoltre, hanno scoperto che gli antichi egizi prediligevano le decorazioni parietali, i tendaggi e persino i tappeti.

L’idea originale per arredare casa con una carta da parati speciale

Nel 2023 è ritornata a galla un’antica idea utilizzata in passato per la decorazione delle case, in modo particolare in quelle inglesi. Questa bellissima idea si chiama wallpaper, e consiste nell’inserire una carta da parati anche sul soffitto. Chiaramente, un appartamento che possiede tutte le pareti decorate, compreso il soffitto, acquisisce un aspetto innovativo e moderno. Inoltre, la carta da parati è in grado di sprigionare una fantasia illimitata, poiché ogni persona può scegliere un gusto, un colore o una decorazione differente. Pertanto, una casa decorata in questo modo si trasforma in una vera e propria opera d’arte contemporanea.

idee carta da parati per decorare casa
Carta da parati in casa – Galleriaborghese.it

Tuttavia, la possibilità di abbellire la quinta parete deve essere presa con molta attenzione, poiché il risultato finale impatta enormemente sull’estetica dell’abitazione. Quindi, occorre ponderare attentamente e scegliere la decorazione più adatta. Ad esempio, una casa di piccole dimensioni potrebbe sfruttare le pareti per creare un effetto prospettico, che abbia l’obiettivo di allargare in modo illusorio le stanze. Un altro consiglio molto importante, è quello di evitare di inserire un unico tema su tutte le pareti, poiché in questo caso l’abitazione apparirebbe monotona, priva di idee originali e grossolana.

L’idea migliore, invece, potrebbe essere quella di concentrarsi sulla creazione di un murales o su un effetto affresco. Inoltre, le decorazioni più amate sono quelle geometriche e floreali, soprattutto perché si adattano perfettamente in quasi tutti i contesti. Tuttavia, non bisogna trascurare la luminosità della stanza e l’effetto finale che si vuole ottenere. Pertanto, se l’obiettivo è una casa che abbia un aspetto luminoso e chiaro, il soffitto non dovrà essere decorato con una carta da parati costellata da colori scuri.

Gestione cookie