Hai diversi calzini bucati o spaiati nel cassetto? Non c’è motivo di buttarli: puoi utilizzarli in mille modi diversi per dare loro una nuova vita.
Tutti abbiamo nel cassetto quei calzini spaiati di cui attendiamo ancora di ritrovare il gemello, o quei calzini talmente vecchi e usurati che non mettiamo più ma ci ostiniamo a conservare. Ebbene con queste idee di riciclo possiamo liberare spazio nel nostro cassetto e dare nuova vita a questi piccoli ma essenziali indumenti che hanno concluso il loro ciclo di vita principale. Ci sono tantissimi modi per riciclare i vecchi calzini, il più immediato è quello di trasformarli in panni per pulire la casa.
Si possono indossare come un vero e proprio guanto e sono utilissimi per pulire gli angoli più piccoli della casa come i termosifoni o le tapparelle. I calzini in cotone poi sono particolarmente indicati per le superfici come vetri e finestre dato che non lasciano pelucchi al loro passare. Ma non solo.
Calzini vecchi? Non buttarli: ecco i mille modi in cui puoi riciclarli per creare nuovi oggetti
Se non vogliamo utilizzarli così possiamo creare dei sacchetti per profumare gli ambienti o gli armadi, basta riempirli con fiori secchi e profumati come quelli di lavanda e camomilla, poi chiuderli con un semplice nodo o con ago e filo.
Chi ha bambini piccoli in casa può utilizzare i calzini vecchi per creare dei pupazzi o delle bamboline imbottendoli con dell’ovatta e decorandoli con occhi e capelli (ricavati magari da un altro calzino); in alternativa si possono creare anche delle marionette e in questo caso non servirà imbottirle né chiuderle.
Se invece si hanno animali in casa i calzini possono essere utilizzati per creare dei giochini per i nostri amici a quattro zampe. Se abbiamo un cane possiamo annodare più calzini insieme e creare una corda da lancio, oppure semplicemente inserire una pallina da tennis dentro un calzino.
Per i gatti invece possiamo creare dei sacchetti di erba gatta, avendo cura di usare due strati di calza per non farlo bucare dalle loro unghie affilate. E ancora chi è bravo con ago e filo può creare dei paraspifferi per l’inverno o delle sciarpe per bambini, cucendo insieme più calzini; allo stesso modo si possono creare scaldapolsi e scaldamuscoli tagliando le punte del piede e sistemando gli orli.
Con un calzino si possono creare anche delle borse calde, basta riempirlo con noccioli di ciliegia o riso e riscaldarlo poi su un termosifone o in microonde. Insomma con un vecchio calzino di può creare davvero di tutto, basta un po’ di creatività e immaginazione!