Caldo torrido, dove rinfrescarsi anche per chi resta in città: addio afa senza spendere niente

L’afa cittadina ti distrugge? Non devi spendere tanto per rinfrescarti: ecco dove andare per sopportare il caldo torrido.

L’estate può essere una meravigliosa avventura da ricordare per sempre o un momento di relax e riposo dopo un anno lavorativo stancante e stressante. Ci sono molti lati positivi che rendono questa stagione particolarmente attesa da molti: il sole che splende fino a tardi, gli aperitivi e le passeggiate serali, la luce più forte, le località marittime ricche di vita, i festival musicali fino a notte tarda. Ma c’è un elemento che ci fa dimenticare la bellezza di questa stagione: il caldo torrido che attanaglia le città.

alternative al mare
Dove andare contro il caldo estivo – Galleriaborghese.it

Il cambiamento climatico ha portato a temperature record davvero insopportabili in tutta la penisola. Dunque sfuggire all’afa urbana diventa sempre più importante, anche tra chi non può permettersi di andare in vacanza ed è costretto a rimanere in città e, magari, pure a lavorare tutta l’estate. Ma c’è un modo per sopportare tutto questo, un luogo in cui poter andare a costo zero e che vi farà sentire come in un resort a cinque stelle.

In questo luogo combatti il caldo estivo: non devi spostarti troppo dalla città ed è gratis

Ancora una volta è la natura a venirci in soccorso quando ne abbiamo più bisogno, nonostante, spesso, non la trattiamo come meriterebbe. E già attorno alle nostre città caotiche e caldissime, non troppo lontano, c’è quello che stiamo cercando per fuggire dall’afa insopportabile, dal caldo umido che non ci fa stare in piedi. Riconnettersi con la natura vuol dire non solo rinfrescarsi ma anche poter finalmente respirare a pieni polmoni, senza che si riempiano inevitabilmente di polveri sottili. Dove andare a costo zero per sopportare il caldo?

alternative al mare
Dove andare per sfuggire al caldo estivo – Galleriaborghese.it

L’Italia è piena di laghi e cascate a due passi dalle città principali: luoghi magici e spesso molto tranquilli, lontani dal caos delle spiagge e degli stabilimenti balneari, in cui rinfrescarsi immersi nella natura a costo zero. Da nord a sud esistono tantissimi luoghi che si possono facilmente raggiungere in macchina senza doversi allontanare troppo.

Nel Lazio, ad esempio, c’è il Lago di Bracciano, non lontano da Roma: un luogo davvero da sogno in cui potersi rilassare e fare anche un bel bagno rinfrescante. In Puglia, non bisogna farsi scappare la Spiaggia dei laghi Alimini: un vera oasi naturale in una regione che già di per sé offre bellezze uniche.

Al nord, in Trentino, il Lago di Caldaro è il più grande in Italia che permetta la balneazione. Con un paesaggio mozzafiato attorno e un clima decisamente favorevole per chi non ama il caldo. In piena Maremma toscana, poi, sorge il Lago dell’Accesa, un piccolo paradiso in cui riconnettersi con la natura, con un parco archeologico annesso.

Gestione cookie