L’ultima foto di Carlo è falsa? Il dubbio che attanaglia il pubblico dopo lo scandalo della foto di Kate Middleton.
Tra la Famiglia Reale inglese e gli organi di stampa mondiale c’era sempre stato un solido patto di affidabilità, almeno con alcune testate. In pratica la Famiglia Reale si è sempre posta come fonte assolutamente affidabile di informazioni e di immagini dei suoi membri principali.
Il motivo è molto semplice: i reali sono consapevoli di essere personaggi pubblici e ormai da decenni hanno deciso di fornire regolarmente informazioni alla stampa in maniera che non fossero i giornalisti a lanciarsi alla ricerca di fonti e di informazioni che poi avrebbero potuto risultare false e tendenziose.
Questo reciproco scambio e il patto con la stampa è stato messo a durissima prova da un episodio senza precedenti che si è verificato negli ultimi mesi: la pubblicazione di una foto che ritraeva Kate Middleton insieme ai suoi figli e che Kensington Palace è stato costretto a ritirare. Tutto è nato nel momento in cui la fotografia è stata diffusa attraverso il profilo Instagram ufficiale dei Principi di Galles e molti utenti hanno cominciato a mettere in dubbio la sua autenticità.
A seguito di molte segnalazioni Instagram ha analizzato la fotografia e l’ha oscurata, affermando che si trattava di un contenuto alterato attraverso programmi di editing fotografico, e anche le Agenzie di Stampa si sono rifiutate di pubblicarle perché risultava effettivamente modificata. Kate, che si è presa la completa responsabilità della situazione, ha chiesto pubblicamente scusa, ma il disastro era ormai compiuto.
Anche l’ultima foto di Carlo è falsa?
Dal cosiddetto “photogate”, l’opinione pubblica ha cominciato a mettere in dubbio ogni singola fotografia diffusa dai canali ufficiali della Famiglia Reale inglese. Lo ha fatto anche un lettore di Nuovo TV, che ha scritto ad Alessandro Cecchi Paone proprio in merito all’ultima foto del sovrano. È reale?
“Dopo l’ammissione della manipolazione della foto di Kate, il dubbio su ogni gesto o annuncio pubblico, a proposito di salute o gestione della Corona, è considerato da tutti legittimo e motivato. È evidente il tentativo in corso di ricostruire un clima di credibilità intorno a una Corona fin troppo indebolita” ha risposto il giornalista che, però, in questa analisi pecca di superficialità.
Consapevole di dover recuperare a tutti i costi la propria credibilità sul fronte della comunicazione, è molto difficile che la Famiglia Reale compia altri passi falsi, in particolare pubblicando foto manipolate. Con ogni probabilità l’ultimo ritratto del sovrano, che appare sorridente e sereno accanto all’inseparabile Regina Consorte, è assolutamente autentica.