Bonus Lavoro 2024, milioni di italiani coinvolti e tanti soldi a disposizione: come funziona

Il Bonus Lavoro 2024 raccoglie un pacchetto di misure volte a supportare lavoratori e imprese. Tanti soldi in arrivo, vediamo come.

La Manovra 2024 prevede diverse misure dedicate ai lavoratori e alle aziende. Aiuti indispensabili per bilanciare retribuzioni e costo della vita. Scopriamo gli interventi più importanti come incideranno sulla vita delle persone.

Bonus Lavoro 2024, le misure attive
Cosa riserve il Bonus Lavoro 2024? (Galleriaborghese.it)

Lavoratori e aziende vanno aiutate o l’economia italiana non riuscirà mai a riprendersi adeguatamente dopo i due anni di pandemia e le conseguenze della guerra in Ucraina. Servono aiuti dello Stato che possano aumentare le entrate dei cittadini per poter affrontare il costo della vita che ha raggiunto livelli esagerati. Gli aiuti arriveranno tramite diversi Bonus pensati appositamente per le famiglie come l’Assegno di Inclusione, la Carta Dedicata a Te, il Bonus asilo nido, il Bonus sociale e attraverso un pacchetto di misure dedicate al lavoratori. Scopriamone alcune.

Quali interventi sono previsti dal Bonus Lavoro 2024

La prima misura del Bonus Lavoro 2024 riguarda il taglio del cuneo fiscale prorogato per l’anno in corso. Per abbassare il costo del lavoro si prevede un esonero contributivo del 7% per i redditi entro i 25 mila euro all’anno (1.923 euro lordi) e del 6% per i redditi entro i 35 mila euro all’anno (2.692 euro lordi). Poi ci sarà una nuova soglia di detassazione dei Fringe Benefit fissata a mille euro per tutti i lavoratori e a 2 mila euro per i dipendenti con figli a carico.

Bonus del Pacchetto Lavoro 2024
Le misure del Bonus Lavoro 2024 per i lavoratori italiani (Galleriaborghese.it)

Continuiamo con l’imposta del 5% sui premi di risultato e con il trattamento integrativo speciale lavoratori pari al 15% delle retribuzioni lordi per chi lavora presso esercizi che somministrano bevande e alimenti e nel comparto turismo. Nel 2024 arriverà anche il Bonus estate, agevolazione dedicata ai lavoratori del turismo. Il Pacchetto prevede, poi, l’indennità dell’80% della retribuzione per il congedo parentale per la durata massima di un mese fino al sesto anno di vita del bambino.

Come non citare il Bonus mamme lavoratrici in busta paga. Una decontribuzione del 100% per chi ha due figli per il periodo tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024 e per le mamme con tre o più figli dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. Condizione necessaria è avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato da dipendente. Passando alle imprese sono previsti nuovi incentivi nel corso del 2024. Le aziende che assumeranno percettori del Supporto per la Formazione e il Lavoro o l’Assegno di Inclusione, ad esempio, potranno contare su Bonus al pari di chi aumenterà le assunzioni di giovani e donne (Bonus più assumi meno paghi 2024).

Impostazioni privacy