Bonus da 10.000 euro per i figli, ottenerlo è più semplice di quello che pensi

In arrivo un nuovo bonus da 10.000 euro per i genitori con figli a carico. Ma come richiederlo? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Lo Stato nell’ultimo periodo sta stanziando diverse agevolazioni e bonus a favore dei cittadini meno fortunati, i quali versano in condizioni economiche disastrose. Dal bonus affitti al bonus mobili, sono veramente centinaia le agevolazioni istituite. Oggi però se ne aggiunge un altro.

Bonus figli 10.000 euro: ecco come ottenerlo
Bonus per genitori con figli a carico 10.000 euro: ecco come far domanda – galleriaborghese.it

È stato ideato un nuovo bonus che potrebbe essere vitale per moltissime famiglie. Il valore è di 10.000 euro ed è rivolto a tutti quei genitori che hanno figli a carico. Ma attenzione, non tutti però possono beneficiarne, poiché bisogna possedere alcune caratteristiche. Scopriamo dunque chi potrà ottenerlo e come far domanda. Ti spieghiamo il tutto nel dettaglio qui di seguito.

Bonus 10.000 per i figli: in cosa consiste e chi può ottenerlo

Sono diverse le agevolazioni istituite per le famiglie. Tutte queste agevolazioni possono raggiungere un totale di ben 10mila euro per ciascun figlio. Ma quali sono per questo 2024 i bonus a loro favore? Vediamoli meglio.

Bonus per genitori di figli a carico: ecco come beneficiarne
Nuovo bonus per figli: ecco chi può usufruirne – galleriaborghese.it

Innanzitutto troviamo l’Assegno Unico:  i genitori avranno a disposizione un importo mensile di circa 199 euro, con ISEE fino a 17.090,61 euro. L’Assegno unico e universale spetta alle famiglie con figli a carico:

  • uno per ogni figlio minorenne a carico ma per i nuovi nati decorre dal settimo mese di gravidanza
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni, che: frequenti un corso di formazione, svolga tirocinio o lavori e che possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui

Troviamo poi il bonus asilo nido che si basa sull’erogazione di un importo annuo che varia in base all’ISEE (da 1500 euro fino a 3mila euro) con maggiorazioni dal secondo figlio in poi.

Il Bonus può arriva ad un massimo di 3.600 euro/anno per:

  • Le famiglie fino a 40.000 di Isee
  • Le nascite/adozioni che si verificano dal 1° gennaio 2024
  • Nuclei con già almeno un altro figlio di età inferiore ai dieci anni

Passiamo poi all‘Assegno maternità dei Comuni:  previsto per le donne che in gravidanza non hanno avuto copertura assicurativa e contributiva e che siano disoccupate. Il requisito economico è un ISEE 2024 non superiore a 20.221,13 euro annui. L’importo dell’assegno di maternità alle mamme disoccupate è pari a 404 euro per cinque mensilità, per un totale di oltre 2mila euro per ogni figlio. La detrazione per figli a carico spetta invece solo dopo i 21 anni di età.

Ci sono poi altre misure a cui i lavoratori possono accedere, come ad esempio i fringe benefit che sono versati dai datori di lavoro ai dipendenti con figli. Si tratta di cifre intorno ai 2 mila euro. Per i figli maggiorenni vi è anche un nuovo Bonus: Carta cultura e del merito che valgono rispettivamente 500 euro. Dunque eccovi tutti una serie di Bonus per le famiglie con figli che in totale vale 10.000 euro. E tu cosa aspetti a farne richiesta?

Gestione cookie