Bollo auto 2024, le agevolazioni fiscali per ogni Regione: c’è chi non deve pagare

Devi pagare il bollo auto di quest’anno? Attento alle agevolazioni fiscali in base alle regione: quello che devi sapere al riguardo.

Una delle tasse automobilistiche è il bollo d’auto. Si tratta di una tassa che viene calcolata in base alla potenza del motore. Inoltre si tiene conto anche dei kW e delle tariffe locali previste dalla regione d’appartenenza. Questo servizio è gestito dalle Regioni dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Sono escluse da questa categoria il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, che invece devono sottostare all’Agenzia delle Entrate.

Tutte le novità sul bollo auto 2024
Bollo auto 2024: quello che devi conoscere prima di pagarlo – Galleriaborghese.it

Però non tutti sanno che questa tassa automobilistica prevede anche delle agevolazioni del bollo. Sono suddivise in base alla regione e hanno ricevuto un aggiornamento a partire da gennaio 2024. Di base è prevista una riduzione del 75% del bollo auto per tutti i veicoli ad alimentazione esclusiva a metano. Tuttavia la situazione può essere diversa a seconda del posto in cui si vive. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni per la tassa.

Bollo auto 2024, tutte le agevolazioni previste per le regioni: ricordale e risparmierai

Per la Basilicata sono previste le agevolazioni sugli autoveicoli a metano. In particolar modo a 1/4 del tributo dovuto ad autovetture e autoveicoli. Rivolgendoci alla Calabria, alla Campania e all’Emilia Romagna, sappiamo per certo che le agevolazioni sono previste a priori per tutti gli autoveicoli a metano. Continuiamo parlando del Friuli Venezia Giulia, del Lazio e della Liguria, che seguono le tre regioni di prima e quindi ricevono una agevolazione sul bollo auto (come previsto dal piano nazionale).

Tutte le novità sul bollo auto 2024
Tutte le agevolazioni fiscali sul bollo auto di quest’anno – Galleriaborghese.it

Un po’ diverso per quanto riguarda la Lombardia. Si riceve una esenzione triennale per chi acquista automobili nel 2024. Oppure per coloro che hanno comprato un’autovettura a uso privato nuova o usata a partire dal 2022. Quello che conta è che abbia una cilindrata non superiore a 100 kW e che appartenga alla classe emissiva Euro 6 (con alimentazione bifuel o benzina e metano). Per quanto riguarda Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Sardegna si prevedono delle agevolazioni sugli autoveicoli a metano.

Arriviamo verso la fine parlando delle ultime regioni disponibili. In questo caso si tratta della Sicilia, della Toscana e della provincia autonoma di Bolzano. Tutte e tre offrono la piena disponibilità sull’agevolazione prevista dalla normativa aziendale. Queste sono tutte le possibilità che possono essere usufruite per il momento.

Gestione cookie