Devi pagare il bollo auto di quest’anno? Attento alle agevolazioni fiscali in base alle regione: quello che devi sapere al riguardo.
Una delle tasse automobilistiche è il bollo d’auto. Si tratta di una tassa che viene calcolata in base alla potenza del motore. Inoltre si tiene conto anche dei kW e delle tariffe locali previste dalla regione d’appartenenza. Questo servizio è gestito dalle Regioni dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Sono escluse da questa categoria il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, che invece devono sottostare all’Agenzia delle Entrate.
Però non tutti sanno che questa tassa automobilistica prevede anche delle agevolazioni del bollo. Sono suddivise in base alla regione e hanno ricevuto un aggiornamento a partire da gennaio 2024. Di base è prevista una riduzione del 75% del bollo auto per tutti i veicoli ad alimentazione esclusiva a metano. Tuttavia la situazione può essere diversa a seconda del posto in cui si vive. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni per la tassa.
Bollo auto 2024, tutte le agevolazioni previste per le regioni: ricordale e risparmierai
Per la Basilicata sono previste le agevolazioni sugli autoveicoli a metano. In particolar modo a 1/4 del tributo dovuto ad autovetture e autoveicoli. Rivolgendoci alla Calabria, alla Campania e all’Emilia Romagna, sappiamo per certo che le agevolazioni sono previste a priori per tutti gli autoveicoli a metano. Continuiamo parlando del Friuli Venezia Giulia, del Lazio e della Liguria, che seguono le tre regioni di prima e quindi ricevono una agevolazione sul bollo auto (come previsto dal piano nazionale).
Un po’ diverso per quanto riguarda la Lombardia. Si riceve una esenzione triennale per chi acquista automobili nel 2024. Oppure per coloro che hanno comprato un’autovettura a uso privato nuova o usata a partire dal 2022. Quello che conta è che abbia una cilindrata non superiore a 100 kW e che appartenga alla classe emissiva Euro 6 (con alimentazione bifuel o benzina e metano). Per quanto riguarda Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Sardegna si prevedono delle agevolazioni sugli autoveicoli a metano.
Arriviamo verso la fine parlando delle ultime regioni disponibili. In questo caso si tratta della Sicilia, della Toscana e della provincia autonoma di Bolzano. Tutte e tre offrono la piena disponibilità sull’agevolazione prevista dalla normativa aziendale. Queste sono tutte le possibilità che possono essere usufruite per il momento.