Le bollette restano molto elevate: come ridurne gli importi in maniera del tutto lecita? Ci sono alcuni accorgimenti da conoscere
Seppur in calo rispetto al 2023, le bollette di elettricità e gas restano, per così dire, “stellari”, rendendo la vita difficile a milioni di famiglie italiane, costrette a razionalizzare i consumi per evitare di andare oltre il proprio budget mensile. Ciò nonostante può risultare davvero difficile riuscire a risparmiare.
Spesso però il motivo è anche legato al fatto che non si presta attenzione alle molteplici opportunità per riuscire a farlo, accorgimenti che se messi in atto in maniera oculata potrebbero addirittura consentire di dimezzare le bollette. Scopriamo dunque come eliminare una delle attuali preoccupazioni degli italiani evitando di erodere i risparmi destinati alle vacanze per il pagamento della luce e del metano.
Come dimezzare le bollette di casa: trucchi e accorgimenti facili
Avere le bollette più basse è, di questi tempi, il sogno di tutti. Ma è sufficiente adottare la strategia giusta per renderlo a tutti gli effetti reale iniziando a risparmiare già dal mese appena iniziato. Del resto l’inflazione ha provocato un repentino incremento dei servizi e dei beni di prima necessità e anche le bollette ne hanno pesantemente risentito: ecco allora che oggi sono in molti a desiderare un po’ di sollievo da questo punto di vista.
Iniziamo col ricordare che lo Stato ha previsto diverse forme di aiuto in tal senso e che la prossima tranche della card Dedicata a Te potrà essere impiegata anche per il pagamento delle bollette; ma il segreto risiede tutto nel riuscire ad adottare buone abitudini quotidiane imparando a usare correttamente i propri elettrodomestici. Occorre tener conto delle fasce orarie di maggior consumo e, quindi, da evitare. È consigliabile usare solo in tarda serata e nei week end la lavatrice evitando, in estate e nelle giornate ventose, di usare l’asciugatrice. Non lasciare i dispositivi in stand by permette di risparmiare decine di euro l’anno.
E ancora l’uso del condizionatore va ad incidere fortemente sulla bolletta e sul nostro portafoglio: sceglierne uno di classe A++, posizionandolo in alto per distribuire meglio l’aria fredda in maniera omogenea e controllare i filtri con regolarità permetterà di massimizzare il risparmio energetico e spendere il minimo indispensabile. Importante è anche optare per temperature di pochi gradi inferiori rispetto a quelle esterne evitando forti escursioni termiche tra gli ambienti interni e l’esterno. E, quando non necessario, spegnerlo valorizzando invece le ventole a soffitto o il ventilatore oppure creando correnti naturali aprendo le finestre.