Benedetta Rossi contro Bruno Barbieri: la ricetta che scatena il finimondo

La disputa gastronomica: Benedetta Rossi “contro” Bruno Barbieri, la ricetta che scatena il finimondo. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Un duello a colpi di ricette. Non uno scontro diretto, in realtà, ma un confronto e soprattutto una netta differenza nella preparazione di una ricetta classica e buonissima, quella degli spaghetti alle vongole. I duellanti di questa singolare sfida sono Benedetta Rossi e Bruno Barbieri, quest’ultimo travolto dalle polemiche nei giorni scorsi per la sua personale variante alla classica ricetta.

benedetta rossi bruno barbieri
Benedetta Rossi contro Bruno Barbieri, ecco la sua ricetta (Foto @fattoincasadabenedetta/Instagram) – GalleriaBorghese.it

Poco prima di Natale, lo chef bolognese Bruno Barbieri, conduttore anche del programma 4 Hotel, ha proposto sul suo canale YouTube di ricette, “Si fa così“, la sua personale ricetta degli spaghetti alle vongole. A destare sorpresa e parecchie polemiche sono gli ingredienti che Barbieri ha aggiunto alla ricetta tradizionale e che solitamente non sono mai abbinati ai piatti di pesce: burro e parmigiano.

Un oltraggio inaccettabile per i puristi degli spaghetti alle vongole ma anche per molti amanti del pesce che non amano mescolarlo con i latticini. Un oltraggio a cui ha risposto indirettamente la blogger della cucina casalinga Benedetta Rossi, proponendo la sua ricetta degli spaghetti alle vongole.

Benedetta Rossi contro Bruno Barbieri, ecco la sua ricetta

La blogger di “Fatto in casa da Benedetta” ha proposto la sua ricetta degli spaghetti alle vongole, con un piccolo trucco per renderli cremosi, senza bisogno di usare il burro come ha fatto Bruno Barbieri. Si tratta di un sistema facile ed efficace che renderà il sugo in bianco degli spaghetti cremoso e ricco, senza appesantirlo con il burro. Gli ingredienti della ricetta sono pochi e semplici: spaghetti, vongole, aglio, vino bianco, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e peperoncino, con quantità variabili a seconda del numero di persone per cui sono preparati. Sui social di Bendetta Rossi trovate le quantità e i passaggi per la preparazione del piatto.

benedetta rossi bruno barbieri
La ricetta degli spaghetti alle vongole di Benedetta Rossi . GalleriaBorghese.it

Con la ricetta di Benedetta Rossi preparerete degli ottimi spaghetti alle vongole in modo facile e veloce. Il segreto per ottenere un sugo bianco cremoso è quello di trasferire direttamente gli spaghetti, a cottura ultimata ma bene al dente, nella padella dove avete cotto le vongole, usando un forchettone al posto dello scola pasta, in modo da versare anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

L’acqua di cottura degli spaghetti, ricca di amido, si legherà a quella di cottura delle vongole creando un sugo bianco cremoso. Fate saltare gli spaghetti nella padella con le vongole per cinque minuti, aggiungendo il prezzemolo appena tritato. Quindi la ricetta sarà pronta, perfetta, gustosa e cremosa, senza grassi.

Per dare un sapore più deciso al piatto, senza bisogno di usare pane tritato e parmigiano come fa Barbieri, potete aggiungere agli spaghetti alle vongole mezzo cucchiaino di bottarga o di tonno in polvere.

Impostazioni privacy