Da oggi puoi anche smetterla di perdere tempo a sgusciare le uova, perché grazie a questo trucchetto geniale, guadagnerai davvero un sacco di minuti preziosi.
In cucina solitamente quando non si è molto esperti e non si conoscono i trucchi del mestiere è facile perdersi e metterci più tempo del dovuto. A molti non piace cucinare proprio per questo motivo, perché non hanno tempo da perdere e in certe piccolo operazioni, è naturale che le cose si complicano e diventano più lunghe da eseguire. Dall’uso del coltello, lo sbucciare, il filettare, ogni mossa fatta in cucina ha i suoi trucchi e i suoi metodi.
Una delle cose sicuramente più banali ma anche quella che ci fa perdere più tempo è quando facciamo le uova sode. Se si è da soli non è molto importante sgusciarle, lo si fa in tranquillità quando è il momento di mangiarle, ma se si vuole servirle a tavola per degli ospiti o per metterle in un piatto senza intaccarne troppo la forma, la situazione si complica parecchio.
Sarà capitato un po’ a tutti infatti di stare lì lunghi minuti sull’uovo e a poco a poco togliere a piccoli pezzi il suo guscio, usando le proprie unghie come fossero piccoli scalpelli. Facendo così pero il guscio si divide in piccoli pezzettini e ci vuole davvero un sacco di tempo. Infatti in tutti quei momenti potevamo fare altro portando avanti altri piatti della cucina. La cosa incredibile è che con questo semplice trucchetto basta un cucchiaino per cambiare le cose e rendere tutto più semplice e veloce.
Trucchetto per sgusciare le uova.
Come spesso accade in queste situazioni, soprattutto se ci sono di mezzo i trucchi da usare in cucina, i social ci vengono incontro e ci aiutano a trovare le più disparate e efficaci soluzioni. In un video su Instagram postato dal profilo @mammaessenziale ad esempio, è possibile vedere questa tecnica all’opera con il metodo che sembra funzionare alla perfezione.
Facendo leva con un cucchiaino infatti sembra che il guscio si stacchi con più facilità dall’albume e che il risultato finale sia praticamente perfetto, un trucchetto semplice e veloce e davvero super efficace e alla portata di tutti. Il cucchiaio freddo e di metallo permette di fare meno aderenza a differenza delle nostre dita. Basta farsi un piccolo spazio e farsi spazio delicatamente nel guscio che si staccherà praticamente in automatico, facendoci ottenere delle uova sode praticamente perfette.
Visualizza questo post su Instagram
Spulciando tra i commenti qualche utente prova a suggerire qualche altro trucchetto che potrebbe tornare utile in questo arduo compito di sgusciare l’uovo. Un utente ad esempio suggerisce di tenerlo ben stretto tra le meni e di soffiarci sopra, la differenza di pressione permetterà poi di togliere il guscio con più facilità.