Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda i bagagli smarriti: vengono venduti a 2 euro. Scopriamo come funziona.
Le truffe in Italia sono aumentate di molto rispetto a prima, e purtroppo sono peggiorate sempre di più. Infatti i cybercriminali riescono sempre a trarre in inganno le persone. E non è facile riconoscere i raggiri, quando questi vengono perpetrati sul web o comunque attraverso le nuove tecnologie di comunicazione. Ma adesso si sta diffondendo una truffa ancora più pericolosa delle altre. Approfondiamo insieme la questione.
La nuova truffa si sta diffondendo a macchia d’olio su una nota piattaforma social. Stiamo parlando di Facebook, dove vengono presi di mira tanti utenti, ai quali viene fatta una proposta fuori dal comune, cioè che possono comprare delle valigie abbandonate. E non serve spendere così tanto dato che vengono chiesti soltanto 2 euro.
Truffa della valigia, come funziona e in che modo si riconosce: fai attenzione
Gli annunci truffaldini sono fatti in modo tale che sembrano provenire direttamente dai depositi aeroportuali, grazie all’uso di foto ritoccate con Photoshop. Vengono mostrate valigie ammassate per dare l’impressione che ce ne siano tante. Ovviamente non è così ed è soltanto una finzione per cercare di rubare le informazioni sensibili degli utenti.
Ma c’è anche un altro aspetto da valutare. Questi truffatori creano degli account fittizi per aumentare la credibilità degli annunci. Account sui quali ci sono anche recensioni, pure queste fasulle, che servono a rendere il tutto maggiormente verosimile. Questo sistema di truffa può sembrare molto semplice da riconoscere, ma purtroppo non è così. Molti utenti sono caduti nella trappola senza saperlo. Il miglior modo per tenersi alla larga da questa truffa è non dare nulla per scontato.
Infatti se una offerta è troppo conveniente per essere vera, molto probabilmente si tratta di una truffa in piena regola. Non diffondere le proprie informazioni personali accedendo a link sospetti è davvero di vitale importanza, visto le tante truffe che circolano sul web. Ogni volta che si accede a Internet bisogna stare sempre molto attenti, leggere con attenzione eventuali messaggi e offerte, anche quelli che arrivano tramite SMS o Whatsapp.
Gli hacker sono sempre in agguato e studiano continuamente nuovi modi per derubare i malcapitati, sottraendo dati sensibili, se non addirittura i soldi presenti sul conto corrente della vittima. Anche tenersi informati sulle ultime trovate dei cybercriminali è molto importante per evitare rischi inutili.