“Attenzione, può essere esplosiva”: l’esperta mette in guardia tutti quelli che stanno provando la dieta virale su Tik Tok

Attenzione ai trend che trovate online, specialmente quelli che riguardano la salute. Su TikTok potreste imbattervi in un consiglio per la dieta: un’esperta frena l’entusiasmo e mette in guardia.

I social network sono un veicolo rapidissimo di informazioni e servono a lanciare nuove mode e tendenze. Esse possono riguardare argomenti leggeri come la diffusione di un tormentone, di un balletto o una challenge. Altre volte, invece, si possono toccare tematiche più serie e delicate come la divulgazione di notizie o campagne di sensibilizzazione ad ampio spettro.

Allerta su consiglio dieta TikTok
Trend di Tik Tok per quanto riguarda la dieta: attenzione – Galleriaborghese.it

Tuttavia, bisogna sempre prendere con le pinze determinate indicazioni se ci arrivano da questa fonte, soprattutto se riguardano la nostra salute. Su TikTok, ad esempio, è diventato virale il consiglio di usare l’olio di ricino come ingrediente miracoloso da introdurre nella dieta e non solo. In alcuni video suggeriscono di strofinarlo sullo stomaco o sull’ombelico per alleviare il gonfiore, di dormire con l’olio di ricino sul viso per svegliarsi con una pelle lucente o di usarlo sulle ciglia per farle crescere più folte.

In effetti, esso ha numerose proprietà. É ricco di acidi grassi, in particolare di acido ricinoleico, noto per caratteristiche anti-infiammatorie e antimicrobiche. Inoltre, è altresì vero che l’olio di ricino sia un potente alleato nella cura della pelle e dei capelli poiché contiene vitamina E, proteine e minerali. Su TikTok, però, alcuni creator suggeriscono di berlo. Un’esperta ci dice perché non dovremmo farlo.

Il nuovo trend di TikTok: bere olio di ricino. Il motivo per cui non dovremmo farlo

Jane Clarke è un’infermiera specializzata presso il ConfidenceClub, società che si occupa di problemi legati all’incontinenza. Ha avvertito che l’ingestione di olio di ricino, anche in piccole quantità, può portare a violenta situazione diarroica.

Tik Tok consigli dieta olio di ricino
Olio di ricino ideale per la dieta? Non fatevi ingannare dal trend TikTok – Galleriaborghese.it

L’olio di ricino è un olio denso e inodore ottenuto dai semi della pianta di ricino. Il suo utilizzo risale addirittura all’antico Egitto e veniva impiegato come lassativo per curare la stitichezza e per indurre il travaglio nelle donne incinte. Tuttavia, ai giorni d’oggi non è più raccomandato per questi scopi. Nel 2024 non abbiamo più bisogno degli stessi metodi lassativi di cui si servivano gli antichi egizi. La medicina è andata avanti e ora disponiamo di opzioni più sicure.

Jane Clarke è irremovibile sul fatto che non dovremmo bere olio di ricino. Inoltre, ha consigliato di non considerare vere tutte le affermazioni divulgate su TikTok. Non è detto, infatti, che provengano da persone esperte. É addirittura incappata in influencer che sostengono affermazioni stravaganti secondo cui l’olio può curare il cancro. Bisogna fare attenzione; a volte si tratta di persone senza scrupoli che vengono pagate per promuovere prodotti o integratori sanitari a base di olio di ricino.

Bere questa sostanza non vi aiuterà nella dieta. Oltre a procurare una violenta diarrea, può indurre crampi addominali, potenziali squilibri elettrolitici, disidratazione, nausea e vomito.

Impostazioni privacy