Attenzione: multe in arrivo fino a 300 euro. Purtroppo molti hanno questa brutta abitudine

Una brutta abitudine che nuoce molto all’ambiente sarà punito in Italia con multe fino a 300 euro: ecco qual è l’infrazione da non commettere

L’attenzione per l’ambiente è al giorno d’oggi come non mai uno degli obiettivi principali per salvaguardare il nostro pianeta. Se da una parte le azioni più grandi per la tutela della natura e dell’ambiente devono essere prese da capi di stato e governi, dall’altro lato ci sono delle piccole azioni che può compiere chiunque.

Multe salate rifiuti abbandonati
Multe salate per chi abbandona mozziconi di sigaretta a terra – Galleriaborghese.it

La salvaguardia dell’ambiente passa infatti anche per i piccoli gesti che compiamo ogni giorno. In Italia chi inquina viene punito secondo la legge: non stiamo parlando solo di grandi reati ambientali ma anche di piccoli reati che contribuiscono a sporcare e a danneggiare l’ambiente.

Multe salate se abbandoni questo rifiuto in strada

Una delle piaghe che affliggono l’Italia è l’abbandono a terra, in spazi pubblici, di mozziconi di sigaretta. Secondo una stima ben il 64% delle sigarette fumate, una volta consumate, è abbandonata in terra. Questo comportamento è dannoso per l’ambiente poiché i mozziconi di sigaretta non sono biodegradabili e si sminuzzano in microplastiche.

Multe salate mozziconi abbandonati
Multe salate per chi abbandona mozziconi di sigaretta a terra – Galleriaborghese.it

Circa il 40% della popolazione italiana sembra non essere a conoscenza che nel nostro Paese esiste una apposita regolamentazione specifica che vieta la pratica dell’abbandono di mozziconi di sigaretta a terra, ovvero non comprende il fenomeno del littering.

Per sensibilizzare il pubblico sul problema del littering da mozziconi di sigaretta sono state lanciate diverse campagne di informazione. Una di queste è la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, realizzata grazie alla collaborazione tra Marevivo e BAT Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Sicurezza Energetica, e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. La campagna ha coinvolto città come Milano, Napoli, Trieste e Firenze e ha portato a una riduzione media del 59% del littering da mozziconi nell’ambiente. A Milano ci sono stati cali del 73%, a Napoli del 62%; a Trieste del 58% e a Firenze del 43%. 

Multe per l’abbandono di mozziconi di sigaretta: a quanto ammontano

La legge italiana, per chi non ne fosse a conoscenza, vieta l’abbandono di mozziconi di sigaretta con sanzioni amministrative piuttosto salate. Le multe vanno da un minimo di 60 euro ad un massimo di 300 euro. Inoltre, in alcuni casi, l’abbandono di mozziconi di sigaretta può essere considerato un reato di getto pericoloso di cose, con sanzioni più severe.

Multe salate mozziconi abbandonati
Multe salate per chi abbandona mozziconi di sigaretta a terra – Galleriaborghese.it

In quest’ultimo caso l’ammenda amministrativa può arrivare fino a 206 euro e si rischia anche l’arresto fino ad un mese. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, in Italia c’è ancora poca consapevolezza sul problema del littering da mozziconi di sigaretta. È necessario continuare a educare il pubblico al corretto conferimento di questi rifiuti e a garantire che le leggi esistenti siano applicate e rispettate.

Impostazioni privacy