Attenzione ad urlare ai bimbi: potrebbe essere dannoso per la salute | Uno studio parla chiaro

Urli spesso ai tuoi bambini? Forse stai sbagliando tutto: ecco cosa dicono gli esperti a riguardo. Uno studio svela risultati incredibili.

I figli sono la luce dei nostri occhi, il sorriso più grande che possiamo fare, il sole quando ci svegliamo al mattino, guai a chi ce li tocca! Eppure, spesso e volentieri, ci fanno perdere la pazienza così tanto da farci ammalare. Lo stress di dover accudire e stare dietro a dei bimbi – soprattutto se ancora piccoli – non ha eguali e nessuno ce lo insegna prima di diventare genitori. Ma siamo sicuri che perdere la pazienza e urlare sia il metodo giusto?

ecco perché non devi mai urlare ai tuoi figli
Non gridare mai ai bambini – galleriaborghese.it

A volte i guai che ci combinano i bambini in casa o in pubblico sono davvero a prova di sfuriata e non sempre mamme e papà possono trattenersi dall’alzare la voce. Ma gli esperti spiegano perché non dovresti urlare ai tuoi figli, anche quando non ne puoi più. I risultati delle ricerche parlano chiaro: ecco per quale motivo dovresti tentare altre tecniche di disciplina.

Perché non devi urlare ai tuoi figli e che cosa fare per farti sentire senza alzare la voce

I tempi in cui i genitori – principalmente i padri – urlavano in faccia ai figli per creare una presunta “disciplina” in casa sono, per fortuna, sono finiti. Ad oggi, grazie ai progressi della società e della scienza, sappiamo che un approccio aggressivo non porta assolutamente a nulla, anzi, può fare più danni che altro, rischiando di crescere bambini che saranno adulti emotivamente incapaci, persino violenti.

ecco perché non devi mai urlare ai tuoi figli
Urlare ai figli vuol dire traumatizzarli – galleriaborghese.it

Ma questo non significa che, anche oggi, non ci siano genitori che sono convinti di dover alzare la voce per farsi sentire dai propri figli, per riuscire a farsi ascoltare e obbedire quando occorre. Ma non è affatto così! Urlare è controproducente e dannoso, come confermano diversi studi a riguardo.

Se vi sembra esagerato e pensate che un urlo ogni tanto faccia soltanto bene ai bambini, sappiate che uno studio ha confermato che gli effetti di sfuriate continue da parte dei genitori sono gli stessi di un abuso fisico o sessuale. Il trauma che il bambino può sviluppare è della medesima intensità. Non è certo così che vi farete rispettare dai vostri bimbi indisciplinati e capricciosi.

L’approccio fermo e autoritario ma calmo e aperto al dialogo è sempre il migliore, quello che porta risultati più duraturi ed efficaci nel tempo. Invece di urlare, mostratevi fermi ma parlate apertamente con i vostri figli spiegando il perché delle cose.

Impostazioni privacy