Aria condizionata, stangata per gli italiani: la verità sui consumi

In estate gli italiani non possono più fare a meno dell’aria condizionata, ma è prossima una vera e propria stangata per i cittadini.

Uno degli accessori al quale ormai nessuno può rinunciare durante l’estate è l’aria condizionata. Tutti la vogliono all’interno della propria abitazione e nella maggior parte dei casi si decide di installare più di un impianto, in modo tale da poterlo avere sia in salotto che nella propria stanza nella quale si dorme, evitando così di sudare e riposare più serenamente.

Italiani preoccupati per l'aria condizionata
Aria condizionata, problemi (galleriaborghese.it)

Non vi è però dubbio alcuno sul fatto che il condizionatore sia uno degli elettrodomestici più costosi, con la bolletta dell’energia che si impenna quando lo si utilizza in eccesso. Per questo motivo se la spassano coloro che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico, con questi che permette di abbattere i costi.

Per tutti gli altri invece servirà alternare caldo a fresco per non subire dei veri salassi. La stessa cosa dipende anche nel momento in cui si dovesse utilizzare un’auto elettrica, con queste che sono il futuro che evidenziano dei chiari problemi per quanto concerne l’autonomia, dunque l’aria condizionata sarebbe un vero problema.

Attenzione al climatizzatore: problemi con le auto elettriche

Nonostante le istituzioni stiano cercando di spingere quanto più possibile i cittadini verso l’acquisto di auto elettriche, al momento sono davvero troppe le limitazioni di questi mezzi. Per prima cosa l’autonomia è davvero troppo contenuta, ecco allora come mai anche l’utilizzo dell’aria condizionata, fondamentale nelle auto odierne, diventa un problema.

Problemi dell'aria condizionata per le auto elettriche
Aria condizionata per le auto elettriche (galleriaborghese.it)

La batteria infatti si consuma molto facilmente, con i chilometri massimi che si possono percorrere che sono già di per sé molto più bassi rispetto a quelli di una comune vettura termica. Ecco allora come il fatto di utilizzare l’aria condizionata nell’auto elettrica per fare in modo tale che all’interno dell’abitacolo ci siano 24°, dunque molto di più rispetto al limite, comporta comunque al caso di batteria del 2%, come si evince su di una Tesla Model 3.

Ancora una volta le auto elettriche dimostrano tutti i loro limiti, dunque in estate non risultano l’ideale non solo per effettuare dei lunghi viaggi verso le zone di vacanza, ma allo stesso tempo anche per avere un po’ di fresca durante il tragitto. L’aria condizionata è molto criticata da qualcuno, ma al giorno d’oggi si tratta in assoluto di una delle principali richieste da parte dei cittadini, sia per le auto che per la propria abitazione.

Gestione cookie